Apartment M+T | FRANCESCO CLORI

Ristrutturazione ed arredamento interno Cerignola / Italy / 2015

13
13 Love 3,059 Visits Published

ITA


Il progetto riguarda la ristrutturazione del piano giorno di una villa unifamiliare su tre livelli. Lo stato ante-operam si presentava come un ambiente frazionato in due zone distinte da un muro longitudinale: da una parte la cucina con relativa zona pranzo a vista e dall’altra parte un bagno con un grande spogliatoio. Tra le esigenze della committenza la razionalizzazione degli spazi per ricavare un unico grande open space per poter accogliere i numerosi amici oltre alla fusione dello spazio interno con quello esterno.


Il progetto ha comportato una ridefinizione radicale degli spazi sconvolgendo completamente le destinazioni di ogni singola zona.


Il bagno è stato posizionato nell’angolo a destra all’interno di un muro posto in continuità con il corpo scala in modo da lasciare libero un unico grande spazio di forma quadrata il cui lato posteriore è stato completamente sfondato attraverso un’ampia vetrata che mette in comunicazione l’interno con una grande veranda ed il relativo giardino.


Tutto l’ambiente sarà diviso in due longitudinalmente da una differenza di livello a soffitto, ponendo la zona living nella parte anteriore di fronte all’ingresso e la cucina con relativa zona pranzo celate da un elemento centrale che contiene un camino trifacciale ed una vetrata scorrevole che, all’occorrenza, chiude il vano cottura dagli occhi indiscreti di chi, dall’ingresso, si appresta a salire ai piani superiori. Nell’area giorno, pensata come un unico open space, gli arredi, insieme al camino, ricreano spazi raccolti di convivialità: l’area TV ed il camino rivestito in marmo grigio sono poste frontalmente al divano chiaro sullo sfondo del giardino esterno, mentre l’area del tavolo da pranzo si ritaglia un proprio spazio indipendente delimitato dalla parete camino e dalla grande vetrata di luce.


La scala, celata da un mobile contenitore che lo separa dall’ingresso, sfocia su un disimpegno semicircolare rivestito da una boiserie in legno che comprende la porta dell’ascensore e la porta di uno spogliatoio. I materiali scuri del parquet e dell’arredo si contrappongono alle pareti, al soffitto bianco e alle grandi vetrate di luce bilanciando, così, lo spazio e donando un senso di ricercatezza all’insieme.

13 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ITA Il progetto riguarda la ristrutturazione del piano giorno di una villa unifamiliare su tre livelli. Lo stato ante-operam si presentava come un ambiente frazionato in due zone distinte da un muro longitudinale: da una parte la cucina con relativa zona pranzo a vista e dall’altra parte un bagno con un grande spogliatoio. Tra le esigenze della committenza la razionalizzazione degli spazi per ricavare un unico grande open space per poter accogliere i numerosi amici oltre alla fusione...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client privato
    • Status Current works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users