OM-let | federica schembri

Da un angusto bagno ad una accogliente cucina-uovo per la collettività. Modica / Italy / 2013

2
2 Love 982 Visits Published

Modica, Settembre 2013. L'Associazione Mediterranean Planners chiama a raccolta artisti e architetti, per rivitalizzare lo spazio della Scuola di San Teodoro. Seguiranno diversi workshop, durante i quali la scuola cambierà volto.


Durante il workshop "STATO BASTARDO", insieme al team di Farm Cultural Park, è stata realizzata la cucina OM-let.


Una cucina minimale, accogliente, funzionale, colorata.


Il tema del workshop di Andrea Bartoli e FARM CULTURAL PARK affonda le sue radici nel passato dell’edificio oggi destinato a sede di Borgo degli Artisti. Questo fu dapprima un convento e poi un orfanotrofio, prima di essere destinato (dagli anni ’40 del secolo scorso fino a un paio di anni fa) quale sede del plesso scolastico distaccato della scuola De Amicis. Ecco che le identità stratificate riemergono e insieme ad esse concetti, idee, parole. Il “Ponte dei Bastardi” ad esempio, toponimo riferito all’edificio e al quartiere intorno, evocativo di uno status sociale, di una condizione specifica, quella dell’infanzia abbandonata. Non la condizione dell’orfano quindi, cioé quella di chi ha perduto i genitori, ma, probabilmente in senso ironico e beffardo, si riferiva più specificamente a quella del “bastardo”. Del figlio illegittimo, non riconosciuto, frutto di un peccato non ammesso. Escluso da un percorso di vita familiare, ma reinserito nella società dalla carità degli ordini religiosi e dei loro sostenitori, forse gli stessi genitori dilaniati dai sensi di colpa. Riemergono le “ruote dei bastardi”, porte dimensionali, attraverso le quali anonime mani genitoriali si disfacevano di neonati indesiderati offrendo loro una possibilità di sopravvivenza.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Modica, Settembre 2013. L'Associazione Mediterranean Planners chiama a raccolta artisti e architetti, per rivitalizzare lo spazio della Scuola di San Teodoro. Seguiranno diversi workshop, durante i quali la scuola cambierà volto. Durante il workshop "STATO BASTARDO", insieme al team di Farm Cultural Park, è stata realizzata la cucina OM-let. Una cucina minimale, accogliente, funzionale, colorata. Il tema del workshop di Andrea Bartoli e FARM CULTURAL PARK affonda...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users