Nuova sede Panaria Ceramica | Archilinea

Finale Emilia / Italy

3
3 Love 1,371 Visits Published

La nuova sede di Panaria Ceramica - la storica azienda di Panariagroup, tra i leader mondiali nella produzione di pavimenti e rivestimenti ceramici - che ha inaugurato la nuova sede aziendale di Finale Emilia progettata e realizzata da Archilinea. 


2100 metri quadri su tre piani, l’edificio ha avuto un importante intervento di ristrutturazione e consolidamento durato 6 mesi e finalizzato a garantire continuità tra emergenza, transizione e ricostruzione. Sono state così gestite le diverse fasi della realizzazione puntando su una ricostruzione di qualità, sia in termini di livelli di sicurezza che di efficienza energetica e di sostenibilità.


‘Anche in questo caso l’obiettivo primario della progettazione è stato il consolidamento e il miglioramento sismico dell’immobile’ – affermano i progettisti di Archilinea, che ne hanno curato l’ideazione e la direzione dei lavori. ‘Sul fronte della ricostruzione – continuano - in questi due anni e mezzo abbiamo però consolidato delle buone pratiche che permettono di conciliare la sicurezza di un edificio con la qualità estetica, la funzionalità e la sostenibilità energetica'. Dopo la donazione dell'Asilo di Finale Emilia e la realizzazione dei Municipi di Mirandola e Concordia, un altro rilevante progetto di ricostruzione per Archilinea che si conferma tra le realtà più innovative nella progettazione architettonica del territorio.


Durante l'inaugurazione è intervenuto anche il Presidente della Regione Stefano Bonaccini, secondo cui 'quello di Panaria è un esempio di come anche di fronte alle tragedie qui ci siano persone che si rimboccano le maniche con passione, cuore e competenza. E' da esperienze come questa – ha continuato Bonaccini - che si deve guardare per proseguire verso una buona ricostruzione dei territori colpiti. Faremo in modo – ha concluso - che anche la Regione Emilia Romagna faccia la sua parte investendo sulla ricerca e l'innovazione e sulle infratsrutture che ci collegano all'Europa'.


La sede di Panaria Ceramica è stata messa in sicurezza con la realizzazione di quattro grandi portali ancorati alle strutture portanti esistenti: realizzati con reticolari in acciaio bullonate, contribuiscono a portare l’edificio ad un livello di sicurezza superiore al 60% rispetto ai nuovi standard antisismici. Un altro dei temi principali del progetto è l'accostamento tra le lastre ceramiche e il verde: non solo con l'importante presenza di zone prato esterne all'edificio, nelle quali sono presenti trenta specie di piante differenti e un campo da tennis, ma anche grazie all'allestimento di vere e proprie pareti verticali di piante e ballatoi con vegetazione ricadente che garantiranno la presenza di fioritura in ogni momento dell'anno. Elemento qualificante dell’edificio è poi l'elevata sostenibilità energetica ottenuta con pareti ventilate, facciate a vetrata e forti coibentazioni situate in zone strategiche della struttura.
Infine l’attenzione all'utilizzo dei materiali: la ceramica riveste infatti tutta la struttura. Gli allestimenti interni sono organizzati in modo da offrire alla vista i molteplici utilizzi del prodotto, mettendo in evidenza posa, formati e colori, in una sorta di grande show room.


‘Qualità e sicurezza sono le priorità nella nostra progettazione, soprattutto nei lavori realizzati nelle zone colpite dal sisma del 2012’ – afferma Giuseppe Gervasi, Presidente di Archilinea. La scommessa è quella di investire sulla sostenibilità e sulle nuove tecnologia. Nel post sisma ci stiamo riuscendo’.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova sede di Panaria Ceramica - la storica azienda di Panariagroup, tra i leader mondiali nella produzione di pavimenti e rivestimenti ceramici - che ha inaugurato la nuova sede aziendale di Finale Emilia progettata e realizzata da Archilinea.  2100 metri quadri su tre piani, l’edificio ha avuto un importante intervento di ristrutturazione e consolidamento durato 6 mesi e finalizzato a garantire continuità tra emergenza, transizione e ricostruzione. Sono state così...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users