LA PICCOLA PARIGI | Salvo Lizzio

Centuripe Città delle Zolfare e dei Mulini Centuripe / Italy

3
3 Love 1,144 Visits Published

Centuripe è la magica cittadina, nella piana di Catania in Sicilia,  resa famosa nell’età contemporanea per le miniere di zolfo.  Varie ed innumerevoli testimonianze,  di un passato storico vissuto sotto il dominio di varie civiltà,  in un arco temporale di 4000 anni, hanno lasciato innumerevoli reperti storici . Nella cittadina, rimangono indelebili le  tracce dei “mulini idraulici” che, posti in prossimità dei fiumi, contribuivano a formare una rete capillare per la raccolta delle acque necessarie, sia alle attività produttive, che ai fabbisogni della popolazione. Da non perdere, la visita guidata al Museo archeologico di Centorbi ed, inoltre, la visione degli importantissimi  scavi archeologici.


Con questo spirito,  grazie all’opera dei progettisti che hanno curato il restyling,  è stato possibile impiegare il Basalto Etna,  per le pavimentazioni delle strade della “piccola Parigi” , utilizzando delle lastre di pietra lavica, segate e bocciardate “anticate”. E stato facile, in questo modo, ottenere il risultato di ricreare l’atmosfera di “città originaria”, che si avverte percorrendo le stradine del centro.


Tutto questo grazie anche all’utilizzo di un materiale autoctono quale il Basalto Etna, giusto per raffigurare il made in Sicily nel modo migliore.


_________________________________________________________________________________________


Centuripe is the magical town, in the plain of Catania in Sicily, made famous in the contemporary age to the sulfur mines. Various and countless testimonies of a historical past lived under the rule of various civilizations, in a time span of 4000 years, have left countless historical artifacts. In this spirit, thanks  to the division   who supervised the restyling, it was possible to use the Basalt Etna for paving of the streets of "Little Paris"


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Centuripe è la magica cittadina, nella piana di Catania in Sicilia,  resa famosa nell’età contemporanea per le miniere di zolfo.  Varie ed innumerevoli testimonianze,  di un passato storico vissuto sotto il dominio di varie civiltà,  in un arco temporale di 4000 anni, hanno lasciato innumerevoli reperti storici . Nella cittadina, rimangono indelebili le  tracce dei “mulini idraulici” che, posti in prossimità dei fiumi,...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Restoration of old town centres / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users