Plan Revel

2° calssificato _Insediamento residenziale di montagna nella località Plan Revel. Bardonecchia Susa / Italy / 2014

8
8 Love 1,764 Visits Published

ABSTRACT: MICROBORGHI Il progetto ha il desiderio di costruire luoghi che sappiano rappresentare una nuova identità alpina, che offrano una qualità di vita e di relazione superiore e che rappresentino un modo di vivere più attento alle risorse e alle necessità dell’ambiente. In quest’ottica il fine è quello di realizzare sequenze di spazi articolati e suggestivi, rielaborando l’armonia aggregativa spontanea dei borghi tradizionali di montagna: la progettazione d’insieme ha come obbiettivo l’ omogeneità dell’impianto insediativo, il rispetto del contesto, la proposizione di un’architettura contemporanea in grado di impattare il meno possibile sulle risorse.


L’area di progetto si trova in una posizione straordinaria al confine tra la città e la montagna, nell’ultimo posto edificabile prima delle pendici della conoide di Punta Melmise, su una piana naturale dal valore paesistico immenso. Costruire e abitare questo luogo in maniera responsabile e in equilibrio con l’ambiente è una sfida che ogni architetto sogna di poter affrontare: l’impatto di un qualsiasi tipo d’intervento, a maggior ragione di un insediamento abitativo, è notevole e l’approccio deve essere il più sensibile possibile per non stravolgere il delicatissimo equilibrio dei luoghi.


L’idea di progetto è trasformare un luogo meraviglioso in un paesaggio antropizzato altrettanto meraviglioso rispettando l’ambiente locale mediante il ricorso a tecnologie ecocompatibili, con l’applicazione di un metodo che potremmo definire “romantico contemporaneo”. Il desiderio è infine quello di realizzare nuovi spazi fluidi che contengano il sapore e la capacità di relazione dei vecchi borghi di montagna.


 


credits: 


​- Team: 02arch (Project Leader), Matteo Pavesi (Under 35), Andrea Borri Architetti.


 


awards: ​2nd Classified


 

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ABSTRACT: MICROBORGHI Il progetto ha il desiderio di costruire luoghi che sappiano rappresentare una nuova identità alpina, che offrano una qualità di vita e di relazione superiore e che rappresentino un modo di vivere più attento alle risorse e alle necessità dell’ambiente. In quest’ottica il fine è quello di realizzare sequenze di spazi articolati e suggestivi, rielaborando l’armonia aggregativa spontanea dei borghi tradizionali di...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Single-family residence / Multi-family residence / Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users