Stazione di Perissos

Trofeo ARCHIZINC, II edizione - progetto classificato Athens / Greece / 2004

0
0 Love 1,524 Visits Published
Aero-stazione
La stazione di Perissos, sulla linea 1 della rete urbana d’Atene, è stata completamente ricostruita dall’architetto Nikos Gortsios che voleva «leggerezza, movimento, velocità».
Pensata per proteggere dal sole e dal maltempo lasciando però passare la luce e l’aria, la costruzione si riassume in una sorta di due baldacchini che rappresentano due ali d’aereo per una realizzazione areata.
Con una lunghezza di 100 m e leggermente curvate per seguire i binari, queste due strutture sono composte da cinque elementi d’ossatura metallica prefabbricati e assemblati sul sito. Dopo di che, ogni ala è posizionata su sette pilastri ed è coperta da un mantello metallico: lastre di acciaio e di alluminio sottostanti alla copertura in doppia aggraffatura in QUARTZ-ZINC (questi interventi non hanno mai bloccato il traffico). Lo zinco è stato scelto per la sua impermeabilità e la sua adattabilità ad essere fissato su superfici curve, e anche per il suo aspetto moderno-industriale che dona la finitura QUARTZ-ZINC, molto appropriato ad una stazione urbana.

Prodotti VM ZINC utilizzati : QUARTZ-ZINC – Copertura in doppia aggraffatura

NOTA: Il progetto è "Classificato 1" nel Premio "Edifici pubblici" della II edizione del Trofeo ARCHIZINC
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Aero-stazioneLa stazione di Perissos, sulla linea 1 della rete urbana d’Atene, è stata completamente ricostruita dall’architetto Nikos Gortsios che voleva «leggerezza, movimento, velocità».Pensata per proteggere dal sole e dal maltempo lasciando però passare la luce e l’aria, la costruzione si riassume in una sorta di due baldacchini che rappresentano due ali d’aereo per una realizzazione areata.Con una lunghezza di 100 m e leggermente curvate per seguire i binari, queste due strutture sono...

    Project details
    • Year 2004
    • Work finished in 2004
    • Status Completed works
    • Type Railway Stations
    Archilovers On Instagram