Kalika | Elisabetta Altamura

Centro Benessere Corato / Italy / 2012

5
5 Love 1,929 Visits Published

 L’intervento di ristrutturazione degli ambienti e l'attenta progettazione degli arredi sono caratterizzati dalla volontà di creare un’armonia tra il luogo fisico e quello spirituale, uno spazio dove architettura, design e cura del corpo partecipano ad un risultato comune: il benessere.
Il centro benessere KaliKa Wellness&Beauty è situato nel centro storico della città di Corato, con strutture portanti in muratura e coperture a volta, e si sviluppa su due livelli.
A piano terra è situata l'erboristeria e la reception dove si è già avvolti dalla tavolozza di colori utilizzati nel centro benessere: una preziosa variazione tra bianco, beige, tortora e marrone. I materiali, gli arredi e le luci entrano armonicamente in contatto giocando tra di loro e creando spazi suggestivi.
Sulla stesso piano, in collegamento diretto con la reception, c’è l’erboristeria, dotata di un ingresso indipendente e di vetrina su strada.
Al piano interrato, invece, trovano spazio un salotto d’attesa e due diversi percorsi: il percorso benessere e il percorso estetico.
Il primo percorso è immerso in un’atmosfera soft all’interno della quale poter usufruire della piscina, della sauna e del bagno turco, così come della doccia emozionale, angolo tisaneria e della zona relax, dove le chaise longue offrono l’opportunità di poter riconquistare il proprio tempo.
Il percorso estetico si snoda lungo un passaggio articolato e contraddistinto da un’atmosfera ricercata dove sono presenti una serie di ambienti dedicati a funzioni diverse: al corpo e alla mente. Si susseguono due sale massaggio, la sala nuvola, ospitante un tavolo che permette il galleggiamento e la sensazione di assenza di gravità, due stanze estetiche ed una zona per il make up e l’hair styling.
La struttura architettonica costituita da volte e archi in pietra caratterizza molto gli ambienti, un portato storico che attraverso un accurato interior design è stato messo in relazione con il presente. Gli interni sono contemporanei e molti degli arredi sono stati disegnati direttamente dai progettisti per permettere la loro totale integrazione con gli spazi.
Toni chiari e caldi, la raffinatezza e l'eleganza sono le chiavi di lettura di tutto il progetto del centro benessere.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

     L’intervento di ristrutturazione degli ambienti e l'attenta progettazione degli arredi sono caratterizzati dalla volontà di creare un’armonia tra il luogo fisico e quello spirituale, uno spazio dove architettura, design e cura del corpo partecipano ad un risultato comune: il benessere.Il centro benessere KaliKa Wellness&Beauty è situato nel centro storico della città di Corato, con strutture portanti in muratura e coperture a volta, e si sviluppa su...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Wellness Facilities/Spas / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users