La Fabbrica della Luce | Maat Architettura

Turin / Italy / 2014

3
3 Love 761 Visits Published

In una zona semicentrale della città, a pochi isolati dalle sponde della Dora, un’azienda del settore illuminotecnico, con un forte orientamento per la ricerca rivolta alle nuove sorgenti di illuminazione, acquisisce un fabbricato industriale con annessi un edificio a uso uffici e un grande piazzale.


Dal primo sopralluogo al trasferimento nella nuova sede trascorre un tempo limitato; la trasformazione si articola per fasi, assecondando le necessità legate alla produzione. Si decide di agire per parti, in rapida successione. Si sceglie di rendere permeabile e attraversabile questo complesso di scatole chiuse. L’azienda si apre ai visitatori, ai progettisti. Si individua un nuovo ampio accesso e si tracciano percorsi che ridisegnano il piazzale.


Iniziamo realizzando una fascia di parco che non si ferma sul limite degli edifici, ma si addentra in profondità, oltre un giunto che da opaco diventa trasparente, creando un vuoto continuo tra i corpi di fabbrica che si ricollega allo spazio aperto del piazzale.


Proseguiamo all’interno, costruendo un percorso articolato che si fa strada tra le aree di lavoro e accompagna il visitatore attraverso una sequenza di spazi sottolineati dalla luce. Il percorso è pensato per preservare luoghi di incontro, pausa, decompressione. È un volume sottratto ai singoli uffici per essere abitato da chi lavora ed esplorato da chi visita. Si inoltra negli edifici esistenti, si allarga per raccontare la storia dell’azienda, si snoda su più livelli, si estende per avvolgere i visitatori ed esporre i prodotti per illuminare.


Tornando all’esterno riscopriamo il primo di questa serie di spazi di relazione, formato da un’articolata struttura in legno: una piazza-teatro, progettata per accogliere e per incontrarsi; da percorrere e per riposare. Da qui inizia la narrazione con la luce.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In una zona semicentrale della città, a pochi isolati dalle sponde della Dora, un’azienda del settore illuminotecnico, con un forte orientamento per la ricerca rivolta alle nuove sorgenti di illuminazione, acquisisce un fabbricato industriale con annessi un edificio a uso uffici e un grande piazzale. Dal primo sopralluogo al trasferimento nella nuova sede trascorre un tempo limitato; la trasformazione si articola per fasi, assecondando le necessità legate alla produzione....

    Project details
    • Year 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Offices/studios / Interior Design / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users