OAXACA 2011 | Biagio Di Carlo

Workshop a OAXACA (Messico) OAXACA (Mexico) / 2011

0
0 Love 714 Visits Published

Per il workshop di OAXACA e’ stato scelto l’icosaedro come poliedro di riferimento. Sono stati realizzati i seguenti modelli sia in cartoncino che col sistema a giunto reciproco:


- poliedri derivati dall’icosaedro per troncatura e dualita’. I cinque solidi platonici. L’icosaedro tronco e il dodecaedro pentakis.


- prototipo di struttura geodetica in canna arundo donax basata sulla scomposizione alternata 2v dell’icosaedro giuntato in modo reciproco. Cupola geodetica interna in cartoncino.


-moduli tensegrali icosaedrici (modello ‘diamante‘ ) con relative aggregazioni a torre e ad arco.
Per la costruzione del prototipo era previsto l’uso del bambu’ ma poi si e’ pensato di sperimentare con la comune canna locale ‘arundo donax’ o ‘carrizo’ ancora piu’ economica e facilmente reperibile.


E’ possibile individuare un percorso che permetta di relazionare tra loro le seguenti 4 grandi famiglie di strutture appartenenti alla scienza del design: poliedri, geodetiche, reciproche e tensegrali ricollegando tutte queste forme ad un denominatore comune e tenendo sempre in mente la SEZIONE AUREA come riferimento. L’assenza della sezione aurea produce artefatti non appartenenti alla scienza del design.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Per il workshop di OAXACA e’ stato scelto l’icosaedro come poliedro di riferimento. Sono stati realizzati i seguenti modelli sia in cartoncino che col sistema a giunto reciproco: - poliedri derivati dall’icosaedro per troncatura e dualita’. I cinque solidi platonici. L’icosaedro tronco e il dodecaedro pentakis. - prototipo di struttura geodetica in canna arundo donax basata sulla scomposizione alternata 2v dell’icosaedro giuntato in modo reciproco. Cupola...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Urban Furniture / Synagogues
    Archilovers On Instagram