Deposito nel vecchio porto

Trofeo ARCHIZINC, II edizione - progetto vincitore del Premio "Tradizione" Imprese Gand / Belgium / 2004

0
0 Love 1,397 Visits Published
"La memoria del luogo"

Nel vecchio porto di Gand, dove le fabbriche hanno chiuso e le case sono state costruite, il deposito era l’unico custode della memoria del luogo. Un progetto d’arredamento gli ha ridato vita, perchè, sotto i mattoni e le lamiere, è stata scoperta una superba struttura di copertura metallica, testimone di un tempo dove questa tecnica era utilizzata per realizzazioni come quelle di Gustavo Eiffel o Armand Moisant.

Promessa ad un nuovo avvenire, accoglierà presto un centro commerciale con una struttura identica, che ha portato il costruttore a raccogliere i più antichi documenti d’archivio. Il deposito ha ritrovato la sua copertura di zinco a piccoli elementi (QUARTZ-ZINC, sistema ADEKA) e il disegno molto elegante delle bordature d’origine.

Prodotti VM ZINC utilizzati: QUARTZ-ZINC – ADEKA

NOTA: Il progetto è vincitore del Premio "Tradizione" Imprese della II edizione del Trofeo ARCHIZINC
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    "La memoria del luogo"Nel vecchio porto di Gand, dove le fabbriche hanno chiuso e le case sono state costruite, il deposito era l’unico custode della memoria del luogo. Un progetto d’arredamento gli ha ridato vita, perchè, sotto i mattoni e le lamiere, è stata scoperta una superba struttura di copertura metallica, testimone di un tempo dove questa tecnica era utilizzata per realizzazioni come quelle di Gustavo Eiffel o Armand Moisant.Promessa ad un nuovo avvenire, accoglierà presto un centro...

    Project details
    • Year 2004
    • Status Completed works
    • Type Adaptive reuse of industrial sites
    Archilovers On Instagram