Mirage Contest "Una Rotonda per la Ceramica ed il Territorio" | Pietro Petrianni

"Una Rotonda per la Ceramica ed il Territorio" Pavullo Nel Frignano / Italy / 2014

6
6 Love 2,752 Visits Published

UNA ROTONDA PER LA CERAMICA ED IL TERRITORIO È IL CONTEST IDEATO E PROMOSSO DA MIRAGE CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO  RIVOLTO A PROGETTISTI , DESIGNER E CREATIVI IN GENERE, FINALIZZATO ALLA DEFINIZIONE ED ALLA VALORIZZAZIONE DELL’ARREDO DELLA ROTATORIA ALL’INGRESSO DEL TERRITORIO DEL FRIGNANO NONCHÉ ALL’INGRESSO DELL’AZIENDA MIRAGE.


UN CONTEST FINALIZZATO NON ESCLUSIVAMENTE ALLA DEFINIZIONE DI UN PROGETTO  DA UN PUNTO DI VISTA STRUTTURALE ED ARCHITETTONICO, MA ANCHE E SOPRATTUTTO CONCETTUALE, LEGATO ALL’INTERPRETAZIONE DI UNA NUOVA VISION LEGATA AL TERRITORIO ED ALL’INSEDIAMENTO CERAMICO NELLO STESSO.


PER RISPONDERE A QUESTA RICHIESTA È NECESSARIO SUPERARE UNA VISIONE PROGETTUALE E VINCOLISTICA DELL’OPERA STESSA, PROPONENDO UNA VISIONE CHE OFFRA UNA FORMA DI VALORIZZAZIONE “INTEGRATA” CHE TENGA CONTO DELLE RISORSE CULTURALI, PAESAGGISTICHE E DEL TERRITORIO.


Il Concorso, che ha come oggetto la valorizzazione dell’arredo della rotatoria all’ingresso della zona del Frignano e dell’azienda Mirage, nasce con la finalità di interpretare la connessione tra il territorio e il rapporto della ceramica con esso stesso. 


Il Parco Regionale del Frignano offre dunque per la sua vastità una notevole visione di spunti e ispirazioni legate a un ambiente botanico molto interessante dove la combinazione dell’ambiente alpino con quello dell’appennino centrale unisce come solo la natura sa fare specie mediterranee con quelle tipicamente alpine creando ambienti diversi tra loro e di particolare pregio. Dunque la mescolanza di tanti elementi diversi in un insieme di grande valore ambientale e paesaggistico.


 Il concept della rotonda prende spunto dalla possibile volontà di poter unire e vedere attraverso il semplice girare attorno ad una rotatoria un susseguirsi di situazioni, ambienti, piante, fiori e alberi disposti su una collinetta terrazzata a forma esagonale che sulla sua  sommità ospita un boschetto di faggi.


Il marciapiede attorno alla rotatoria di 2 metri circa, con lieve pendenza verso la strada, è rivestito con materiale Mirage Xgone Latte 06 bocciardato.


La struttura esagonale, a memoria degli alveari, è rivestita con materiale Mirage Black & White tk 200 montato senza fughe, ad eccezione della parte esagonale a livello del marciapiede che è rivestita invece da materiale Mirage Evo 2/e Allways 03 bench.


I Materiali Mirage scelti sono volutamente neutri nei colori, tranne il riferimento al faggio con il materiale Evo/2, per evidenziare e mettere meglio in mostra i colori della natura, anche se la notevole gamma Mirage consente e merita sicuramente un notevole approfondimento per uno studio cromatico di diverse soluzioni anche modificabili nel tempo, così da consentire all’azienda una vetrina all’aperto, dove di volta in volta presentare le novità e i prodotti del momento.


Ulteriormente si potrebbe usare come rivestimento il prodotto HY-PRO 24, viste le sue qualità fotocatalitiche, antinquinanti, igienizzanti e autopulenti del biossido di  titanio aggiunte al gres porcellanato in previsione della durabilità e manutenzione della rotatoria.


 Nelle tavole è rappresentato uno studio della rotatoria in situazione diurna e notturna con uso di lampade led ad illuminare in modo diretto ed indiretto la struttura alveare e il boschetto di faggi nonché la sede stradale con i pali lungo i marciapiedi. 


Infine, sebbene normalmente una rotatoria sia deputata al miglioramento del traffico in un incrocio stradale, in questo progetto d’idee ci sono la volontà e l’auspicio di pensare a una rotatoria fruibile dalle persone in particolari eventi o situazioni, dove limitando la percorribilità, si possa vivere questo spazio come un luogo vivibile d’incontro una sorta di “piazza”.


 


 

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    UNA ROTONDA PER LA CERAMICA ED IL TERRITORIO È IL CONTEST IDEATO E PROMOSSO DA MIRAGE CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO  RIVOLTO A PROGETTISTI , DESIGNER E CREATIVI IN GENERE, FINALIZZATO ALLA DEFINIZIONE ED ALLA VALORIZZAZIONE DELL’ARREDO DELLA ROTATORIA ALL’INGRESSO DEL TERRITORIO DEL FRIGNANO NONCHÉ ALL’INGRESSO DELL’AZIENDA MIRAGE. UN CONTEST FINALIZZATO NON ESCLUSIVAMENTE ALLA DEFINIZIONE DI UN PROGETTO  DA UN PUNTO DI...

    Project details
    • Year 2014
    • Client Mirage
    • Status Competition works
    • Type Urban Furniture / Adaptive reuse of industrial sites / Exhibition Design / Lighting Design / Advertising / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users