Quercus house | AREA STUDIO architetti associati

Bologna / Italy / 2014

10
10 Love 1,508 Visits Published

Un progetto, tre piattaforme, tre linguaggi, una scala.


Una scatola in cemento armato intonacata, parzialmente incassata nel terreno, è il locale tecnico di 16 mq.


Una scatola rivestita in larice naturale l’altra, ad andamento spiraliforme, in cemento facciavista a doppia falda.


La “quercus house” è una piccola casa sugli alberi, una torre che appare all’improvviso agli occhi del visitatore su di un lotto di terreno in leggero declivio circondato da querce americane.


Il primo livello per la zona notte e l’ingresso. 


Una camera matrimoniale, una singola ed un wc a servizio di entrambi. 


Una scatola rivestita in legno con tavolato disposto orizzontalmente in larice naturale_spessore 25 mm che sorretta da 9 pilastri in acciaio, dal diametro di 20 cm, diversamente inclinati, sembrano mimetizzarsi con l’ambiente circostante. 


Il pavimento dell’ingresso, del disimpegno ed il wc sono stati pensati in cemento resinato trattato a cera, mentre il pavimento delle due camere da letto sono state pensate in legno di larice naturale come il rivestimento del prospetto esterno. 


La zona giorno, posta al secondo livello, è accessibile attraverso una scala rivestita in larice naturale in perfetta continuità con quella esterna.


Il living, su pianta quadrata, è costituita da un blocco servizi (wc e lavanderia_riposto) e da un ampio openspace_con cucina, zona pranzo e angolo tv.


All’ interno due ampie finestre, quella attraverso guardare la vita del parco da un’ampia terrazza e un’ altra, un occhio ruotato di 135°, per guardare la villa Belpoggio_Baciocchi.


L’impianto di riscaldamento di tutta la casa è radiante a pavimento ed inoltre un camino a pellet, in asse al tavolo della zona pranzo, contribuisce al riscaldamento della zona giorno. 


La copertura, ventilata,  è a doppia falda inclinata lungo la diagonale della pianta.


Il rivestimento è stato pensato in lastre di zinco titanio e le gronde opportunamente incassate sul filo della copertura.


Due doccioni dotati di catene, poste alle estremità, convogliano le acque piovane in due pozzi di ispirazione corbuseriana.

10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un progetto, tre piattaforme, tre linguaggi, una scala. Una scatola in cemento armato intonacata, parzialmente incassata nel terreno, è il locale tecnico di 16 mq. Una scatola rivestita in larice naturale l’altra, ad andamento spiraliforme, in cemento facciavista a doppia falda. La “quercus house” è una piccola casa sugli alberi, una torre che appare all’improvviso agli occhi del visitatore su di un lotto di terreno in leggero declivio circondato da...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Main structure Mixed structure
    • Client Privato
    • Cost € 200.000,00
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users