2004 - Logo Ordine degli Architetti P.P. e C. di CB | Marco Di Lorenzo

Concorso per l'ideazione del nuovo Logo dell'Ordine provinciale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Campobasso Termoli / Italy / 2004

0
0 Love 1,208 Visits Published

Il mio tentativo nell'ideazione del nuovo marchio-logo per l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Campobasso è stato proprio quello di rappresentare in esso tutte e quattro le figure professionali che compongono il lungo titolo e che sono, in definitiva, il motivo di novità dell'Ordine da un paio di anni a questa parte, essendo prima solo degli Architetti.


Quasi come una soluzione scontata ho cercato di far apparire nel marchio le iniziali delle figure di cui sopra (A=architetti; P1=pianificatori; P2=paesaggisti; C=conservatori), unendole con una sorta di continuità geometrica rotta semplicemente da differenziazioni di colore e di spessore delle linee. L'unione sta a significare la coesistenza nello stesso ordine delle quattro figure, uguali per titolo e formazione professionale. Le differenze di colore e spessore invece vanno a sottolineare le diversità per competenze che comunque esistono.


I colori scelti, il blu ed il verde, vogliono sintetizzare le caratteristiche geografiche principali della Provincia di Campobasso (e del Molise più in generale), ovvero il mare e la terra (collina e montagna). Assegnando il blu solo alla A di Architetti, inoltre, ho voluto lasciare comunque un segno di ricordo di quello che era il vecchio Ordine.


Volendo riportare nel logo anche la dicitura in formato scritto (e non solo marchio grafico) e risultando il titolo, come già detto, molto lungo, ho scelto di svilupparlo su un rigo orizzontale che poi va ad accerchiare il marchio, quasi a dare un senso di movimento, dinamicità al tutto (si immagini ad un qualcosa che rotola), proprio come la nostra professione che è in continuo movimento, sviluppo, aggiornamento.


Negli allegati grafici, oltre al logo stampato in formato A4, ho rappresentato anche qualche possibile soluzione d'impiego come un biglietto da visita, una busta 10x22 cm e una carta intestata . Inoltre le prove di stampa con fax e fotocopiatore sono state effettuate per controllare già in fase di ideazione la riproduzione del marchio colorato in bianco e nero.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il mio tentativo nell'ideazione del nuovo marchio-logo per l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Campobasso è stato proprio quello di rappresentare in esso tutte e quattro le figure professionali che compongono il lungo titolo e che sono, in definitiva, il motivo di novità dell'Ordine da un paio di anni a questa parte, essendo prima solo degli Architetti. Quasi come una soluzione scontata ho cercato di far apparire nel marchio le...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2004
    • Status Unrealised proposals
    Archilovers On Instagram