FLY _ AIR

Seating System for Waiting Environments

4
4 Love 2,063 Visits Published

Il comfort atterra in aeroporto grazie a Fly_Air, un sistema di sedute per i luoghi d’attesa, realizzato da Progetto CMR per Poltrona Frau Contract.


Fly_Air è il nuovo sistema di sedute per i luoghi d’attesa disegnato da Progetto CMR per Poltrona Frau Contract che, traendo ispirazione dalle nuove abitudini dei viaggiatori, coniuga design e comfort per migliorare la qualità dei momenti di sosta in viaggio. Adattandosi alla trasformazione del viaggiatore contemporaneo, Fly_Air vuole dare carattere e personalità agli spazi di attesa rispondendo alle esigenze di chi viaggia per lavoro e di chi viaggia per piacere, sia esso viaggiatore singolo, in coppia o in comitiva.
Il viaggiatore contemporaneo è, infatti, un viaggiatore tecnologico, che si muove velocemente e spesso senza preavviso, ma sempre pianificando ogni dettaglio; che ha necessità di connettersi quanto di rilassarsi; che ha bisogno di privacy e spesso cerca interazione.
Nata per accogliere tutte queste esigenze e adattarsi ai differenti spazi in cui viene inserita, Fly_Air esprime versatilità e comfort grazie ad un design di alto livello e alla possibilità di creare un layout flessibile attraverso un’ampia offerta di componenti variabili, con sedute composte e personalizzate, basic o accessoriate, declinabili a seconda delle funzioni e della tipologia di viaggiatore.
Con quasi vent’anni di esperienza, infatti, Progetto CMR realizza progetti che spaziano dal design di prodotto alla pianificazione urbana, con l’obiettivo imprescindibile di porre l’uomo al centro del proprio pensiero. Dal micro al macro, ogni progetto si sviluppa intorno alle esigenze dell’utente finale in modo da essere sempre realizzato “a misura d’uomo”, con grande attenzione a qualità e innovazione.
Una metodologia progettuale che, in Fly_Air, si manifesta nella sintesi tra eleganti e prestigiosi dettagli, rifiniture artigianali, linee moderne disegnate per durare nel tempo e funzionalità, che Progetto CMR ha saputo racchiudere in un prodotto unico, di alto design ed ergonomico, in linea con i valori e l’estetica del marchio Poltrona Frau.
L’equilibrio tra disegno e finiture, comfort e praticità, è la risposta perfetta e innovativa all’evoluzione degli spazi d’attesa in viaggio e questa filosofia trova la massima espressione nei materiali scelti: alluminio per le strutture; rovere, poliuretano e pelle per le sedute.
Concepita sulla base di standard dimensionali internazionali, Fly_Air è una seduta modulare e riconfigurabile: un sistema che può essere predisposto su barre di varie dimensioni e ottimizzato con un’ampia gamma di accessori che lo rendono estremamente versatile. Il sistema prevede, oltre alle tre diverse tipologie di seduta, la dotazione di poggia testa, supporti per il relax delle gambe, tavolino attrezzabile con illuminazione ed elementi di connettività, e schermature per la realizzazione di veri e propri angoli di privacy.
Un concept progettuale originale che diventa espandibile e in grado di generare diverse composizioni, dalle configurazioni in linea fino alla creazione di veri e propri compartimenti protetti e separati l’un l’altro. La possibilità di arricchire Fly_Air con schermature realizzate in materiali fonoassorbenti permette sia di creare piccoli “angoli privati” all’interno di spazi collettivi, sia di dare una risposta efficace alla questione del comfort acustico negli ambienti pubblici. Questi elementi, infatti, attutiscono il rumore di fondo e il riverbero generato dalla presenza di molte persone in uno spazio ampio, trasformando una seduta collettiva in un luogo appartato in cui riposare, conversare o lavorare.
Grazie a Fly_Air, Poltrona Frau si inserisce nel mondo del viaggio, con una ricerca creativa che fonde tradizione artigianale, competenze tecnologiche e cultura del design in un prodotto unico, garantendo alle diverse tipologie di viaggiatori uno spazio dove rilassarsi, interagire, lavorare o svagarsi.
In poche parole: comfort senza compromessi.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il comfort atterra in aeroporto grazie a Fly_Air, un sistema di sedute per i luoghi d’attesa, realizzato da Progetto CMR per Poltrona Frau Contract. Fly_Air è il nuovo sistema di sedute per i luoghi d’attesa disegnato da Progetto CMR per Poltrona Frau Contract che, traendo ispirazione dalle nuove abitudini dei viaggiatori, coniuga design e comfort per migliorare la qualità dei momenti di sosta in viaggio. Adattandosi alla trasformazione del viaggiatore contemporaneo,...

    Project details
    • Year 2014
    • Work finished in 2014
    • Client Poltrona Frau
    • Status Completed works
    • Type Airports / Custom Furniture / Passenger Terminals / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users