Ottica OKKIÒ | atelier newgroup

eleganza che emoziona Verona / Italy

0
0 Love 992 Visits Published

L'eleganza che emoziona

ateliernewgroup presenta l'Ottica OKKIO


Estremamente perfezionista, ragionato in ogni pensiero indelebilmente netto e tagliente in ogni linea progettata, lo stile rigoroso di questo negozio situato in c.so Porta Borsari Verona e la sua raffinatezza derivano da una “sensibilità purista" che elimina tutto ciò che non è essenziale. Ogni gesto, ogni immagine è calibrata, è fortemente pensata nel momento del definire, poi il suo destino diventa altro, iniziando la propria vita al di la del pensiero. È un'idea che diviene materia, dove il segno progettuale è netto e tagliente, alla ricerca delle proprie radici per evidenziare l'essenza dell'architettura, rifiutando il “banale formalismo" attraverso una ricerca che nel suo percorso ha affrontato le tematiche del minimalismo, inteso non come negazione, ma sottrazione del superfluo nell'intento di ottenere la purezza dello stile.

In questa architettura il processo creativo si è concretizzato attraverso la riduzione del linguaggio ai concetti base di “luce - volume - massa", ottenendo un ambiente semplice e rigoroso, privo di “banali merletti" decorativi, sottratti perché considerati superflui e nocivi alla visione del prodotto. L'illuminazione è minuziosamente studiata per meglio risaltare le proprietà del progetto e dei materiali utilizzati.

Progettare è macinare, macinare a fondo per elaborare realtà salde, realtà in genere commissionate, essendo questa un'attivita non solo artistica ma anche professionale, per cui si devono dare risposte, risolvere problemi rispondendo ad aspettative con creazione elaborate con l'interlocutore per "cucirle su misura", non con "oggetti gelidi", seriali, ma con realizzazioni artigianali, d'alta ebanisteria, non percorrenti uno stile, una moda.

Non è una banale scatola contenitiva, ma una realizzazione progettata su misura, destinata a diventare un pezzo unico per un ambiente che non richiede uno sforzo troppo arduo di comprensione, ma nel quale ci si sente immediatamente a proprio agio perché disegnato con forme semplici, pure e con l'impiego di materiali naturali.

ateliernewgroup nelle sue realizzazioni mette in evidenza la sua forte personalità, sottolineando il “rigore progettuale", il gusto per il “dettaglio", la raffinata scelta dei “materiali naturali" e la sapienza “ebanistica" della lavorazione, ottenendo architetture in armonia col vivere contemporaneo.

 progetto/design: Leonardo L.A. Bottarelli

 [email protected]

www.ateliernewgroup.it


0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'eleganza che emozionaateliernewgroup presenta l'Ottica OKKIOEstremamente perfezionista, ragionato in ogni pensiero indelebilmente netto e tagliente in ogni linea progettata, lo stile rigoroso di questo negozio situato in c.so Porta Borsari Verona e la sua raffinatezza derivano da una “sensibilità purista" che elimina tutto ciò che non è essenziale. Ogni gesto, ogni immagine è calibrata, è fortemente pensata nel momento del definire, poi il suo destino diventa altro, iniziando la propria vita...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram