Ampliamento Cimitero alla Cappella Azzano

Seravezza / Italy / 2011

0
0 Love 1,417 Visits Published

Il complesso si articola attraverso passaggi, finestre , vedute, piani rialzati, giardini, sedute , tutti elementi che tentano un dialogo continuo con il credente.


La struttura murata in pietra  rappresenta una serie di porte che si spostano lateralmente lasciando intravedere nella parte retrostante una sorta di caverna, grotta o sepolcro . Qui arrivati, qualsiasi sia il percorso di vita che abbiamo fatto, ci ritroviamo in una stanza, che però non è chiusa; da un lato si scorge attraverso una finestra lato mare, il percorso che abbiamo fatto, dall’altro lato una scalinata che sale al piano superiore. Ad un tratto ci accorgiamo che i loculi di fronte a noi non sono un “ momento finito” ma semplicemente un passaggio. La scala che si stacca dalla stanza sale stretta tra due muri, e porta di nuovo al piano superiore, che al tempo stesso è copertura dei loculi e tetto giardino. Qui convergono finalmente tutte le scale o percorsi delle varie stanze o vite; un giardino comune che si affaccia verso la vallata antistante verso il mare. Il progetto vuole quindi essere un continuo rimando tra vita morte e speranza.


L’idea è di creare quindi uno spazio emotivo che coinvolga non solo il credente, uno spazio che ci permetta dolcemente di capire che andremo ad  “ abitare presso il Signore”.(2 Cor 5,8).


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso si articola attraverso passaggi, finestre , vedute, piani rialzati, giardini, sedute , tutti elementi che tentano un dialogo continuo con il credente. La struttura murata in pietra  rappresenta una serie di porte che si spostano lateralmente lasciando intravedere nella parte retrostante una sorta di caverna, grotta o sepolcro . Qui arrivati, qualsiasi sia il percorso di vita che abbiamo fatto, ci ritroviamo in una stanza, che però non è chiusa; da un lato si...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2011
    • Main structure Mixed structure
    • Client Comune di Seravezza
    • Status Completed works
    • Type Cemeteries and cemetery chapels
    Archilovers On Instagram