Forza e Luce_2° Concorso Nazionale Città di Modena_III Classificato

Progetto di concorso ed installazione Modena / Italy / 2007

0
0 Love 5,898 Visits Published
Oggetto del concorso era la realizzazione di una installazione per la realizzazione di uno spazio sistemato a verde compreso in una area quadrata avente superficie pari a 100 mq.

La nostra installazione è stata liberamente ispirata dall’ascolto dell’opera di Luigi Nono “Como una ola de fuerza y luz” e costituiva, quasi in forma di allegoria, la rappresentazione del territorio così come plasmato dalle forze naturali e modificato dall’azione e dalla cultura dell’uomo. Fin da tempi antichissimi l’uomo è intervenuto sull’ambiente disseminandolo di elementi simbolici più che funzionali (i tumuli, i luoghi sacri orientati secondo i punti cardinali o le direzioni astronomiche, le grandi figure Nazca).

Oggi probabilmente l’azione dell’uomo sembra prevalere sulla natura e l’opera dei paesaggisti ha l’ambizione di agire sui luoghi declinandoli secondo le categorie dell’arte e dei linguaggi che la esprimono; l’interazione con gli elementi naturali è però destinata a riportare i luoghi ad una dimensione non più completamente controllata dalla presenza antropica e quindi dialetticamente contrapposta alle categorie del segno e della geometria.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Oggetto del concorso era la realizzazione di una installazione per la realizzazione di uno spazio sistemato a verde compreso in una area quadrata avente superficie pari a 100 mq.La nostra installazione è stata liberamente ispirata dall’ascolto dell’opera di Luigi Nono “Como una ola de fuerza y luz” e costituiva, quasi in forma di allegoria, la rappresentazione del territorio così come plasmato dalle forze naturali e modificato dall’azione e dalla cultura dell’uomo. Fin da tempi antichissimi...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2007
    • Client Modena Fiere
    • Status Completed works
    • Type Landscape/territorial planning / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram