CITY CENTER KAZAN | Ast Associazione Studi Tecnici

Master building concept design Kazan’ / Russian Federation

1
1 Love 737 Visits Published

Il progetto si configura come un'occasione di ridisegno di un intero quartiere della città.


Gli edifici si articolano a partire dal contesto: allineamenti, spazi aperti ed altezze mettono in relazione i volumi all'esistente; i nuovi percorsi pedonali e carrai diventano una nuova connessione tra i quartieri esistenti, la fruibilità degli spazi aperti è il punto di partenza per il disegno della planivolumetria.


Il blocco edilizio si articola in cinque edifici principali. Le nuove funzioni si dispongono in base ad accessibilità, livello di privacy e visibilità.


1)   L’albergo si mostra sulla piazza come una nuova quinta sul monumento. Un elemento architettonico straordinario segna l’ingresso, il volume ripiega sul lato nord a creare una nuova piazza giardino verso l’edificio degli scacchi. L’ingresso della sala conferenze (circa 2000 posti) è separato per permettere una migliore gestione degli eventi.


2)   Sul lato nord si sussegue un edificio per uffici, un volume vetrato con schermature mobili a controllare la luce, le inclinazioni delle facciate permettono di dare profondità alle viste all’interno.


3)   Il parcheggio pubblico è in posizione baricentrica rispetto alle altre funzioni per facilitare l’accessibilità, un sistema di brise soleil arricchisce il prospetto. L'accesso è garantito sia da ulitsa Butlerova che Nekrasova.


4)   L’edificio residenziale è pensato per garantire privacy e silenzio agli inquilini, terrazze e volumi vetrati verso sud impreziosiscono gli appartamenti, dando un affaccio privilegiato sul nuovo giardino e sulla piastra commerciale, la facciata nord rimane più chiusa.


La piastra commerciale diventa il basamento per l’edificio per uffici sud. Un ingresso a doppia altezza diventa l’elemento speciale su UlitsaButlerova. Anche qui brise soleil mobili danno ritmo alle facciate continue in vetro.


 


The Kazan City Center Masterplan is based on the sourrounding contest, buildings and squares are related to the existing ones. New street and path of the city block are connect to existing frame of the city.


There are five main building, the function are choosen depending on position and privacy.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si configura come un'occasione di ridisegno di un intero quartiere della città. Gli edifici si articolano a partire dal contesto: allineamenti, spazi aperti ed altezze mettono in relazione i volumi all'esistente; i nuovi percorsi pedonali e carrai diventano una nuova connessione tra i quartieri esistenti, la fruibilità degli spazi aperti è il punto di partenza per il disegno della planivolumetria. Il blocco edilizio si articola in cinque edifici principali. Le...

    Project details
    • Status Unrealised proposals
    • Type Public Squares / Parking facilities / Apartments / Office Buildings / Tower blocks/Skyscrapers / Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users