Casa em Lousado

Lousado, Vila Nova de Famalicão / Portugal / 2008

12
12 Love 7,583 Visits Published
L’abitazione sorge a Lousado, in una zona rurale caratterizzata dalla presenza di un fiume e di una tenuta agricola familiare di 3mila metri quadrati. Caratterizzano la tenuta lunghe piattaforme che conducono verso il fiume, con muri spessi e alberi di frutta che distinguono le diverse aree.

L’ultimo piano dell’abitazione ospita l’accesso alla vecchia tenuta, nonché la maggior parte dei collegamenti con la struttura esistente sul lato nord, privo di particolare caratterizzazione. Di qui la scelta dei progettisti di realizzare una nuova architettura che si affacciasse sul lato sud e sul fiume, l’area meno costruita e caratterizzata dalla presenza del verde.

“Mantenere la maggior parte delle meravigliose pareti tradizionali è stato fondamentale – spiegano gli autori del progetto – nella misura in cui ha consentito l’organizzazione spaziale dell’abitazione, stabilendo una particolare relazione sia con le pareti vetrate che con il cemento”.

La casa ingloba in sè uno dei muri che separano due piattaforme originariamente appartenenti ad una casa di due piani, ciascuna con una propria diretta relazione con l’esterno. La parete irrompe improvvisamente all’interno della nuova abitazione, passando attraverso le ampie vetrate. Ne risulta una interessante definizione degli spazi interni al piano terra, dove zona giorno e cucina risultano fortemente caratterizzate dalla struttura del vecchio muro esterno.

L’ingresso principale dell’abitazione è ubicato al secondo piano. L’elevazione in corrispondenza dell’ingresso è disegnata da un volume bianco al quale corrisponde, all’interno, un enorme guardaroba che trova spazio nella camera da letto. Sullo stesso lato è stata realizzata la scala che conduce al piano inferiore.


SITE AREA: 3013m2
CONSTRUCTION AREA: 355m2
ENTREPRENEUR: Joaquim Agostinho Carneiro da Costa e Sá
STRUCTURE ANS FOUNDATION ENGINEERING: GOP
HIDRAULIC ENGINEERING: GOP
TECHNICAL FACILITIES ENGINEERING: GET
COORDINATION: Graça Correia
CONSTRUCTION: Emplame
12 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    L’abitazione sorge a Lousado, in una zona rurale caratterizzata dalla presenza di un fiume e di una tenuta agricola familiare di 3mila metri quadrati. Caratterizzano la tenuta lunghe piattaforme che conducono verso il fiume, con muri spessi e alberi di frutta che distinguono le diverse aree. L’ultimo piano dell’abitazione ospita l’accesso alla vecchia tenuta, nonché la maggior parte dei collegamenti con la struttura esistente sul lato nord, privo di particolare caratterizzazione. Di qui la...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 12 users