VI.AI.PI. Restaurant | Giovanni d'Ambrosio

Bali / Indonesia / 2008

9
9 Love 1,721 Visits Published

Il ristorante VI.AI.PI. è situato nella famosa Memorial Square dove nel 2002 si consumò l’attentato di Bali.


L’edificio è costituito da quattro piani di cui tre ospitano il ristorante club, mentre il piano terra ospita un negozio di articoli per surf.


L’impianto della costruzione si presenta aperto come tutti gli edifici tropicali ed in maggior modo quelli della cultura Indonesiana, quasi sempre caratterizzati da un grande tetto.


In questo caso i tetti sono due, la loro forma è dinamica e raccoglie ombra ed acqua piovana.


La struttura dell’intero edificio è in metallo, molto povera e basic, ed essendo lasciata a vista essa appare come uno scheletro di un edificio in costruzione. 


Solo tre gli elementi importanti da citare. Le pareti in lamiera, le pareti in vetro che definiscono l’ambito di una stanza con aria condizionata, ed una parete di verde costruita ad hoc che è la parte interessante del progetto. Essa è una parete completamente verde che misura 8x15 m serve a schermare il sole e la pioggia ed inoltre rende l’edificio scarno più piacevole.


Questa parete è stata presa in prestito dalle culture locali che di solito adornano i loro giardini con queste essenze e strutture naturali.


Il nostro sforzo è stato quello di ingigantirne le proporzioni e rendere questa parete viva.


Essa è costituita da: cavi di acciaio e corde in fibra naturale come elementi strutturali; pakis “elemento naturale che viene ricavato dalle radici aeree degli alberi nella foresta” che consente alle piante parassite del clima tropicale di trovare nutrimento.


In tal modo, abbiamo inventato una parete verticale verde che può mantenersi sempre viva grazie alla predisposizione, in corrispondenza di ciascun filare, di un carrello di acqua che inumidisce le corde ed i pakis e che porta linfa alle radici delle piante innestate sulle fibre naturali dei pakis stessi.


Pareti così realizzate se collocate in ambienti calmi possono anche determinare un environment adatto allo stabilirsi di animali volatili ed insetti.


Cosa non irrilevante da sottolineare come caratteristica di questo sistema è il costo di realizzazione, decisamente contenuto.


 

9 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il ristorante VI.AI.PI. è situato nella famosa Memorial Square dove nel 2002 si consumò l’attentato di Bali. L’edificio è costituito da quattro piani di cui tre ospitano il ristorante club, mentre il piano terra ospita un negozio di articoli per surf. L’impianto della costruzione si presenta aperto come tutti gli edifici tropicali ed in maggior modo quelli della cultura Indonesiana, quasi sempre caratterizzati da un grande tetto. In questo caso i tetti...

    Project details
    • Year 2008
    • Work finished in 2008
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users