Budapest City Hall | Designed by Erick van Egeraat

Vincitore del Concorso Internazionale Budapest / Hungary / 2012

14
14 Love 5,582 Visits Published
Il lavoro prevede il restauro della costruzione barocca già esistente, risalente al 18esimo secolo, la sua parziale rifunzionalizzazione e l’integrazione di nuove, futuristiche aree, nonché di una nuova grande piazza.

Tre le funzioni del complesso: cultura, commercio, governo cittadino. A piano terra la struttura è completamente aperta al pubblico e dispone di servizi per il commercio, caffè e ristoranti. I piani superiori ospitano invece bureau rinomati ed uffici cittadini, oltrechè un hotel.


Il Cultural Forum è lo spazio a maggiore vocazione pubblica, strategicamente collocato al centro del complesso. In esso hanno sede un teatro polifunzionale dove ospitare anche conferenze e mostre. Secondo Erick van Egeraat, “il Forum agisce da connessione tra passato e futuro, il barocco della nuova struttura e quello storico dialogano e si ‘rafforzano’ l’un l’altro, creando un interessante impatto visivo. Al contempo la struttura crea connessioni tra cultura, educazione, intrattenimento e politica”.

L’intera facciata ritmata da aperture e chiusure, collocata lungo la principale via cittadina, mostra parzialmente il fronte solido e chiuso dell’edificio storico, proseguendo con una struttura semiaperta di colonne, cingendo l’ingresso del nuovo complesso.

118.000 i metri quadri su cui si estenderà complessivamente ciascun livello della struttura, 40.000 dei quali saranno di nuova costruzione. Il progetto sarà completato nel 2012. Previsto il ripristino delle corsie pedonali lungo la via principale della città fino a giungere alle rive del Danubio e l’accesso diretto alla stazione della metropolitana, dove le vecchie mura della città sono ancora visibili.
14 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il lavoro prevede il restauro della costruzione barocca già esistente, risalente al 18esimo secolo, la sua parziale rifunzionalizzazione e l’integrazione di nuove, futuristiche aree, nonché di una nuova grande piazza.Tre le funzioni del complesso: cultura, commercio, governo cittadino. A piano terra la struttura è completamente aperta al pubblico e dispone di servizi per il commercio, caffè e ristoranti. I piani superiori ospitano invece bureau rinomati ed uffici cittadini, oltrechè un...

    Project details
    • Year 2012
    • Work finished in 2012
    • Status Current works
    • Type Government and institutional buildings / Office Buildings / Multi-purpose Cultural Centres
    • Websitehttp://www.eea-architects.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 14 users