Centro socioculturale François Rude e sistemazione del parco a Ermont, Francia.

Progetto vincitore del concorso internazionale a procedura ristretta Ermont / France / 2014

7
7 Love 2,671 Visits Published

Il progetto del nuovo centro socio-culturale si inserisce in un’area, precedentemente destinata ad attività sportive, situata in una zona periferica della cittadina di Ermont, a nord di Parigi. Il concorso prevedeva, non solo la costruzione del nuovo edificio, ma la riqualificazione del parco e la realizzazione di diverse superfici da destinare ad attività ludiche e sportive.


Il progetto del nuovo centro culturale, adeguatamente inserito nel parco, si sviluppa a partire da una riflessione sul rapporto tra  spazio pubblico e costruito, tra vuoto e pieno, lavorando sull’interazione di differenti  funzioni . Partendo da una forma volumetrica regolare, considerata in questo contesto come forma-base degli spazi comuni, il progetto dell’edificio  si presenta come articolazione di volumi semplici, organizzati su una spina di distribuzione e collegamento. L’edificio, leggermente sopraelevato rispetto al livello del terreno, si ‘avvolge’ intorno ai due spazi aperti principali, la corte di ingresso e il giardino, organizzando i quattro poli che lo costituiscono: il polo accoglienza dell’ingresso, il polo famiglie, il polo infanzia e quello riservato al personale. In questo modo l’edificio si orienta, sia verso la città, che verso il parco, così definendo un sistema a doppia corte. L’entrata al parco è costituita da uno spazio pubblico, di ingresso al centro culturale, da cui si dipartono i percorsi principali e secondari del parco stesso. L’ingresso al centro si confonde con la piazza pubblica e il giardino del centro con il parco.


L’entrata dell’edificio è situata in posizione centrale della corte centrale, beneficiando così di una vista allargata sugli ambienti interni del centro. Lo spazio della hall si dilata a partire dallo spazio centrale trasformandosi in sistema distributivo tra i poli e le due corti. Partendo dalle altezze minime indicate nel programma, il progetto ha previsto un movimento della copertura attraverso la variazione delle altezze interne degli ambienti. Caratterizzandosi come prospetto visibile dagli alti edifici dell’intorno, si è scelto di curare particolarmente la copertura dell’edificio, definendo una superficie vegetale per i volumi dei vari poli e una minerale per lo spazio distributivo che li collega; in questo modo è leggibile in copertura l’organizzazione interna delle funzioni. Ogni corte è definita da una gamma specifica di colori, per poter essere identificata, tanto all’esterno, quanto all’interno del volume: il piazzale verso la città ha una prevalenza di colori caldi dal giallo al rosso, mentre la corte del giardino delle sfumature di verde. L’apporto di luce naturale per le differenti attività del centro è consentito da diversi tipi di finestrature, dai tagli di luce che risultano dalla deformazione della copertura dalle aperture realizzate in facciata secondo le esigenze di ogni singolo ambiente. Dall’esterno, la superficie delle facciate, realizzata in pannelli prefabbricati di differente gradazione di grigio, si caratterizza come una ‘pelle’ continua che avvolge gli spazi interni del centro. In evidente contrasto con i colori delle corti, i pannelli sono caratterizzati da una superficie scura, resa impermeabile e dunque, se necessario, lavabile per eliminare i graffiti.


L’edificio contribuisce al ciclo del riuso delle acque già presente nel parco attraverso il recupero delle acque meteoriche in copertura, che confluiscono nel bacino che affianca il percorso pedonale principale, alimentato ulteriormente dai canali che raccolgono le acque dei campi gioco e definiscono le diverse aree di pertinenza delle attività.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto del nuovo centro socio-culturale si inserisce in un’area, precedentemente destinata ad attività sportive, situata in una zona periferica della cittadina di Ermont, a nord di Parigi. Il concorso prevedeva, non solo la costruzione del nuovo edificio, ma la riqualificazione del parco e la realizzazione di diverse superfici da destinare ad attività ludiche e sportive. Il progetto del nuovo centro culturale, adeguatamente inserito nel parco, si sviluppa a partire da...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Ville d'Ermont
    • Cost 2.280.000,00
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Kindergartens / Multi-purpose Cultural Centres / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users