CANTIERI NAVALI MARLI | gaetano croce

Manfredonia / Italy / 2007

2
2 Love 1,031 Visits Published

L’area oggetto d’intervento trovasi ubicata in territorio di Manfredonia, localizzata all’interno dell’area portuale commerciale presso la banchina di tramontana.


L’area in questione presenta una forma prevalentemente trapezoidale il cui lato più corto confina con il nuovo mercato ittico, mentre il lato lungo prospetta sul Lungomare Nazario Sauro da un lato e sulla banchina di tramontana sul lato opposto.


Il nuovo plesso composto da un blocco di fabbrica traslato è ruotato di 90° rispetto al precedente, ha forma rettangolare il cui lato corto prospetterà sul lungomare N. Sauro è misurerà 21,50 m. mentre il lato più lungo misurerà 62,50 m., tale soluzione permetterà di liberare una maggior quantità di fronte mare.


Di fatto, l’idea di questo nuovo edificio nasce dalla necessità di realizzare nel contempo una struttura staticamente conforme alla normativa antisismica vigente, ma anche dal desiderio di attribuire un’immagine ed una identificazione formale, considerate le caratteristiche ambientali del sito su cui sorgerà.


Trattasi di un fabbricato da realizzarsi con struttura prefabbricata costituita da pilastri, travi di calcestruzzo precompresso. La tamponatura esterna sarà costituita da pannelli prefabbricati in calcestruzzo con facciata esterna rifinita.


L’involucro esterno sarà separato dal corpo di fabbrica vero e proprio, caratterizzato da un rivestimento in laminato metallico montato su struttura in carpenteria metallica autoportante, complessivamente si raggiungerà un’altezza massima 10,00 m.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area oggetto d’intervento trovasi ubicata in territorio di Manfredonia, localizzata all’interno dell’area portuale commerciale presso la banchina di tramontana. L’area in questione presenta una forma prevalentemente trapezoidale il cui lato più corto confina con il nuovo mercato ittico, mentre il lato lungo prospetta sul Lungomare Nazario Sauro da un lato e sulla banchina di tramontana sul lato opposto. Il nuovo plesso composto da un blocco di fabbrica...

    Project details
    • Year 2007
    • Client MARLI COSTRUZIONI S.R.L.
    • Status Unrealised proposals
    • Type Factories
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users