Centri di Vendita e Assistenza | Marco Visconti

Matrice progettuale applicata nelle città di Parigi, Londra, Berlino, Barcellona, Madrid Paris / France / 2000

0
0 Love 831 Visits Published

Il programma Grandi Centri Fiat Alfa Lancia riguarda la realizzazione di spazi integrati per esposizione ed assistenza.


Dal punto di vista architettonico gli edifici adottano un linguaggio che intende collegare le caratteristiche delle diverse localizzazioni. Una scelta formale di carattere urbanistico ha permesso di determinare l’elemento comune dei centri, spesso circondati da deboli tessuti edilizi di periferia. Si è pensato quindi di accomunare i vari edifici impiegando immagini di sola matrice planimetrica che propongono forme curve, analoghe a quelle che le antiche popolazioni americane disegnavano su facciate in legno o strumenti di lavoro. Nel progetto del centro tipo gli spazi sono disegnati per garantire un adeguato livello di flessibilità di usi: trovano posto showroom, uffici, spazi di consegna ai clienti, zona di assistenza articolata in accettazione, officina, magazzino ricambi.


Per consentire una radicale semplificazione dei prospetti e una diretta formalizzazione spaziale delle piante, gli elementi architettonici di facciata sono combinazioni semplici di soli pannelli opachi o trasparenti, integrati a elementi di protezione solare; per eliminare la riflessione delle costruzioni adiacenti, le vetrine degli showroom sono composte da cristalli inclinanti verso l’esterno. Le zone di vendita e la reception sono segnalate e protette da pensiline a grande aggetto: tramite di accoglienza pensato per favorire l’ingresso dei clienti allo showroom.


Nel caso di Issy-les-Moulineaux (Parigi), a fianco dello showroom prototipo realizzato, è stata progettata la nuova sede centrale della Fiat in Francia: edificio pluripiano evidenziato da una sottile lama ad uffici posata su un sistema di base per servizi, parcheggi ed aree comuni, rese accessibili mediante due rampe di estremità.


Le scelte architettoniche e formali descritte, permettono quindi di considerare i diversi centri di vendita come elementi di “corporate identity”, accomunati da un approccio progettuale condiviso ma singolarmente identificabili nelle periferie di Parigi, Londra, Berlino, Barcellona e Madrid.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il programma Grandi Centri Fiat Alfa Lancia riguarda la realizzazione di spazi integrati per esposizione ed assistenza. Dal punto di vista architettonico gli edifici adottano un linguaggio che intende collegare le caratteristiche delle diverse localizzazioni. Una scelta formale di carattere urbanistico ha permesso di determinare l’elemento comune dei centri, spesso circondati da deboli tessuti edilizi di periferia. Si è pensato quindi di accomunare i vari edifici impiegando...

    Project details
    • Year 2000
    • Work started in 1999
    • Work finished in 2000
    • Main structure Steel
    • Client Fiat s.p.a.
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram