Tree House | Michele Franzina

Quintana Roo / Mexico / 2016

1
1 Love 728 Visits Published

La Tree House è un progetto di residenza unifamiliare inserito in un contesto non urbanizzato, dove la natura è preponderante. Si tratta di un piccolo oggetto architettonico disegnato per rispondere alle richieste della committenza di un rifugio dalle dimensioni minimali immerso nella vegetazione lussureggiante del Messico.


Rispetto agli insediamenti tradizionali, in cui il costruito si contrappone nettamente allo spazio verde, la Tree House vuole relazionarsi all’ambiente naturale inserendosi in maniera mimetica. La natura diventa fonte di ispirazione per il volume architettonico, ma non è pedissequamente imitata: un unico punto di appoggio, ampliandosi in sommità come un grande tronco, sostiene la copertura che si muove nello spazio liberamente come la chioma di un albero. Delle fasce parallele cingono tutto il volume così generato, partendo prima orizzontalmente, poi con delle curve libere seguono la copertura che si sviluppa nello spazio in maniera irregolare.


Lo spazio interno è delimitato da una facciata curva completamente vetrata che percorre l’intero perimetro della copertura. La facciata è pensata per essere il più possibile mutevole, le vetrate scorrono su loro stesse, rendendo permeabile lo spazio interno e mettendolo in comunicazione con l’esterno. Viene così perseguita un’idea di architettura che prescinde dalla tradizionale distinzione degli spazi intesi in maniera dicotomica come aperto vs chiuso, coperto vs scoperto, interno vs interno.


L’architettura “osmotica” ricerca spazi permeabili, fluidi, caratterizzati da un continuum di interrelazioni tra il costruito e l’ambiente circostante.


Nello spazio interno libero, senza rigide delimitazioni, l’arredo si inserisce in sottotono per far emergere la volumetria della struttura. L’unico elemento fisso è un piccolo cubo che contrasta per forma e trattamento delle superfici con le forme organiche della struttura portante. Nel cubo sono inseriti i servizi e gli impianti tecnologici dell’abitazione.


 


Tree House is a single-family residence design placed in a non-urbanized area, where nature is predominant. It is a small architecture designed to meet the clients demands of a minimal size shelter immersed in the lush vegetation of Mexico.


Compared to traditional settlements, where buildings contrast with green space, Tree House wants to relate to natural environment by inserting like in a camouflage. Nature becomes a source of inspiration for the architectural volume, but not slavishly imitated: a single point of support, expanding at the top as a large trunk, supports the roofing, that moves freely in space as the foliage of a tree. Parallel bands encircle the whole volume, starting first horizontally, then with free curves following the roofing that develops in space with an irregular shape.


The interior space is bounded by a curved fully glazed facade that covers the entire perimeter of the roof. The facade is designed to be as mutable as possible, glass doors slide on their own, making the interior space permeable and putting it in communication with the outside. This idea of architecture overtakes the traditional distinction of spaces defined by dichotomous contrasts such as open vs. closed, covered vs. uncovered, internal vs. external. “Osmotic" architecture looks for permeable and fluid spaces, characterized by a continuous inter-relationship between the built and the surrounding environment.


In the internal free space, with no rigid boundaries, the furniture is not predominant, as in undertone to bring out the volume of the structure. The only fixed element is a small cube which contrasts in form and surface treatment with the organic forms of the supporting structure. Services and technological systems of the house find place in the cube.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Tree House è un progetto di residenza unifamiliare inserito in un contesto non urbanizzato, dove la natura è preponderante. Si tratta di un piccolo oggetto architettonico disegnato per rispondere alle richieste della committenza di un rifugio dalle dimensioni minimali immerso nella vegetazione lussureggiante del Messico. Rispetto agli insediamenti tradizionali, in cui il costruito si contrappone nettamente allo spazio verde, la Tree House vuole relazionarsi all’ambiente...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Client Private client
    • Status Current works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users