UAE Centro Ricerche e Telecomunicazioni Spaziali | Marco Visconti

Progettazione architettonica Abu Dhabi / UAE / 2008

0
0 Love 1,178 Visits Published

Il progetto per il nuovo Centro per le Telecomunicazioni di Abu Dhabi è originato dall’obiettivo di creare e integrare unità di formazione e di ricerca attraverso lo sviluppo di una connessione fisica e visiva tra le diverse funzioni. Una parte del centro è infatti pensata per ospitare una succursale per gli insegnamenti dell’università del Politecnico di Torino mentre la parte restante è destinata ad accogliere gli ambienti operativi del Centro.  


Lo sviluppo di una coscienza etico-ambientale ha ormai pienamente spinto i professionisti coinvolti nel settore delle costruzioni ad una crescente attenzione verso il tema del risparmio energetico, limitando l’impatto sull’ambiente circostante. In particolare un elemento distintivo dell’organismo edilizio progettato è la copertura, pensata come elemento continuo e dalle forme sinuose, che connette fisicamente e formalmente i due complessi, assicurando condizioni termoigrometriche interne miti e controllate. La copertura genera in questo modo ampi e agevoli spazi porticati protetti dall’irraggiamento solare. Nell’area nord è prevista inoltre l’integrazione di un lago artificiale che rende possibile il raffrescamento evaporativo degli interni: il passaggio delle correnti fresche provenienti dal versante nord, lambendo il bacino d’acqua e soffiando verso sud durante la notte, consente di raffrescare la temperatura degli ambienti interni.


Ventilazione naturale controllata, schermature solari, involucri efficienti e serramenti ad elevate prestazioni rappresentano alcuni elementi che garantiscono per via passiva la regolazione delle condizioni di comfort interne.


I fronti del Centro per le Telecomunicazioni sono caratterizzati da ampi tagli vetrati opportunatamente protetti da dispositivi ombreggianti in metallo, che garantiscono un efficiente sistema per un adeguato livello di illuminazione naturale evitando il surriscaldamento.


La specifica forma delle antenne, infine, è studiata per enfatizzarne il ruolo, che risulta essere fondamentale per la comunicazione tra i satelliti e la base: il disegno dinamico e dalla forma scultorea promuove tale elemento architettonico ad adeguato emblema del Centro. 


Il nuovo Centro per le Telecomunicazioni di Abu Dhabi rappresenta dunque un’architettura sostenibile retta da sensibilità e significato funzionale in equilibrio tra tecnologia e rispetto per la natura.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per il nuovo Centro per le Telecomunicazioni di Abu Dhabi è originato dall’obiettivo di creare e integrare unità di formazione e di ricerca attraverso lo sviluppo di una connessione fisica e visiva tra le diverse funzioni. Una parte del centro è infatti pensata per ospitare una succursale per gli insegnamenti dell’università del Politecnico di Torino mentre la parte restante è destinata ad accogliere gli ambienti operativi del Centro....

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2008
    • Main structure Steel
    • Client Politecnico di Torino
    • Status Unrealised proposals
    • Type Office Buildings / Corporate Headquarters / Research Centres/Labs
    Archilovers On Instagram