White Tower | Michele Franzina

Residential tower New York / United States / 2021

3
3 Love 1,127 Visits Published

La White Tower è un edificio a torre alto 60 metri situata a New York, sul lato nord di Central Park.


Il lotto di progetto è di proprietà della Chiesa Avventista che ha posto, come condizione per la cessione del terreno, la realizzazione di un area dedicata al culto all’interno dell’edificio stesso.


Il progetto della White Tower dimostra come sia possibile integrare soluzioni residenziali e luoghi di culto mantenendo la giusta privacy per gli utenti dell'edificio, inquilini e fedeli, e ottimizzando l’ uso dello spazio interno. Il nucleo strutturale in cemento armato contiene scale e ascensori. Esso è collocato nella parte posteriore dell’ edificio garantendo a tutti gli appartamenti una terrazza panoramica su Central Park.


La facciata principale è costituita da vetrate continue e terrazze schermate da brise-soleil scorrevoli in alluminio bianco.


Integrando così gli spazi interni con l’ ambiente esterno viene introdotto il principio di architettura osmotica.


L'utilizzo di tecnologie avanzate come pannelli termici a regolazione automatica che riflettono il calore in estate e lo assorbono in inverno, di  vetrate isolanti per il comfort termico e la riduzione del consumo energetico, di un sistema di brise-soleil e della domotica, fanno della White Tower un edificio intelligente.


 


The White Tower is a tower building 60  meters high. It is located in New York, on the Nord side of Central Park.


The property belongs to the Adventist Church which has required the integration of an area for religious worship to the project. Our project shows how is possible to combine residential spaces with places of worship without forego the user's privacy and good internal spaces. The concrete core hosts stairs and elevators inside. It is placed in the building rear side, ensuring a panoramic terrace to Central Park to every apartment.


The main facade is made up of glass walls and terraces screened with sliding white aluminium brise-soleil.


Merging internal spaces with the external environment we create an osmotic architecture.


The use of advanced technologies as thermal panels and insulated glass windows saves energy and  provides thermal comfort.


 


 


 


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La White Tower è un edificio a torre alto 60 metri situata a New York, sul lato nord di Central Park. Il lotto di progetto è di proprietà della Chiesa Avventista che ha posto, come condizione per la cessione del terreno, la realizzazione di un area dedicata al culto all’interno dell’edificio stesso. Il progetto della White Tower dimostra come sia possibile integrare soluzioni residenziali e luoghi di culto mantenendo la giusta privacy per gli utenti...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2021
    • Client Dabar Development Partners, New York, NJ
    • Status Current works
    • Type Apartments / Tower blocks/Skyscrapers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users