SMOOKEY

2
2 Love 1,039 Visits Published

Smookey è un oggetto per fumatori eco friendly, in quanto serve a contenere i mozziconi delle sigarette fumate e a non gettarli per  terra, contiene fino a 4 mozziconi che si inseriscono all’interno e si spengono per assenza d’ossigeno, per dargli funzioni aggiuntive contiene anche l’accendino.


 Il primo progetto di industrial design a 360°, l'idea del prodotto e di Pierpaolo Cortesi, che ne detiene il brevetto internazionale.


Ne ho curato lo sviluppo dell'idea realizzando prima i disegni poi i prototipi in stampa 3D, da questi sono passato all'esecutivo del prodotto insieme allo stampista.


Ho poi seguito pakaging e grafica della scatola in collaborazione con uno studio grafico e in autonomia le figure da stampare sui pezzi. Ho seguito tutta la prima parte realizzativa all'interno della fabbrica di stampaggio materie plastiche al fine di sistemare le imperfezioni dello stampo, la scelta del materiale e dei colori.


Seppur l'oggetto in se è abbastanza semplice ha presentato alcune difficoltà, la prima cercare di realizzare il pezzo in un unica stampata compreso la cerniera che normalmente viene utilizzata nei tappi dei flaconi e vengono stampati da ditte specializzate solo in tappi. Qui abbiamo realizzato l'oggetto in unico pezzo, con la difficoltà di trovare un materiale idoneo.


La seconda peculiarità è quella di seguire l'intero progetto dal design alla comunicazione.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Smookey è un oggetto per fumatori eco friendly, in quanto serve a contenere i mozziconi delle sigarette fumate e a non gettarli per  terra, contiene fino a 4 mozziconi che si inseriscono all’interno e si spengono per assenza d’ossigeno, per dargli funzioni aggiuntive contiene anche l’accendino.  Il primo progetto di industrial design a 360°, l'idea del prodotto e di Pierpaolo Cortesi, che ne detiene il brevetto internazionale. Ne ho curato lo sviluppo...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Client onoff cigarettte
    • Status Completed works
    • Type Graphic Design / Photography
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users