Starhotels E.C.HO.

Eco. Contemporary. Hotel Milan / Italy / 2011

10
10 Love 2,730 Visits Published

[EN] - The opening of Starhotels’ first ecological property, E.c.ho., brings eco-chic to the centre of Milan. The name of this ecological contemporary hotel reflects its core premise – that great design and environmental awareness can go hand in hand.


Speaking of the motivation behind E.c.ho., the CEO of Starhotels Elisabetta Fabri states: "Starhotels is sending the important signal that even in the hotel industry, we can use technologies that respect our ecosystem and help to curb climate change.”


Every aspect of E.c.ho’s design is mindful of reducing the property’s ecological footprint. Examples include the 125 square metres of solar panels that provide energy to light the corridors and public spaces, reducing carbon dioxide emissions by 11 tonnes annually. The high-efficiency condensing boilers reduce emissions by a further 75 tonnes per year, while water recovery systems reduce water consumption by 20%.


Under the direction of designer Andrea Auletta, E.c.ho.’s stylish interiors employ eco-friendly and recycled materials throughout, from the fragrant cedar-log tables in the lobby – made using wood from sustainable forests - to the energy-efficient glass in the conservatory. The hotel’s lighting follows the natural rhythms of daylight, intelligent climatisation systems constantly balance comfort with energy consumption, and even the mattresses in the 143 rooms included 8 junior suites and 6 suites are eco-friendly.


Nature lies at the heart of the hotel literally as well as figuratively. A large terrace looks out onto a central garden and a Renaissance chapel by the celebrated architect of St Peter’s Basilica, Donato Bramante, creating an outdoor haven that feels a million miles from city life. Meanwhile, diners at “Orto Green Food & Mood” Restaurant will discover menus that change in tune with the seasons and use organic produce wherever possible.


Health-conscious guests can look after body and soul in the panoramic Fitness Suite located on the top floor of the hotel while taking in the views over Milan’s skyline. Meanwhile, business travellers will find that environmental awareness doesn’t mean compromising on the latest in technology: the Conference Centre’s five high-tech meeting rooms have a total capacity of 240.


[IT] - Milano ha un nuovo e raffinato hotel con un nome acronimo che riconduce a forti significati: ecologico, contemporaneo e un’atmosfera magica, inaspettata e imprevedibile.


Il progetto
Il nome e il concept ispirati dalla natura, l’hotel realizzato per sorprendere e richiamare l’attenzione sui temi della tutela dell’ambiente. Design originale, scelta di materiali innovativi, minimo consumo energetico, eccellenti prestazioni in fatto di comfort, fascino eco-chic.
Il Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo Starhotels Elisabetta Fabri dichiara:
“In un momento in cui le tematiche ambientali e i cambiamenti climatici sono diventati una priorità per tutti, Starhotels lancia un segnale importante. Anche nel mondo dell’hôtellerie si possono applicare tecnologie che tendano a contenere o ridurre l’inquinamento atmosferico, nel pieno rispetto dell’ecosistema ed in linea con l’obiettivo di frenare i cambiamenti climatici.”


E.C.HO, albergo ecologico di Starhotels, luogo dell’ospitalità eco-sostenibile, è stato realizzato dall’interior design Andrea Auletta, con il team creativo di Starhotels.


L’edificio
Con 9 mesi di lavori ed un investimento di oltre 13 milioni di euro, è stato realizzato un hotel dal design originale e un’anima attenta all’habitat. L’edificio mantiene la struttura rigorosa nelle linee esterne, per poi offrire interni fluidi grazie alla plasticità del vetro, al dehors e ad altri accorgimenti stilistici utilizzati nella ristrutturazione, alla ridistribuzione dei volumi. Il risultato è uno spazio di ampio respiro, arioso, funzionale, dal mood naturale e di grande effetto.


L’atmosfera
La hall è arredata con originali pouf a forma di sasso realizzati in tessuti eco-label che si alternano a tavolini, realizzati con tronchi di cedro profumato, dotati di certificato FSC (Forest Stewardship Council). Grandi divani come alcove, inseriti in un giardino virtuale, immaginifico, con cuscini che declinano i colori della natura completano l’arredamento, con un effetto di fantastico relax.



Nella conservatory, serra a ridotto consumo energetico le pareti sono di vetro, ad alta capacità isolante con tende chiare per schermare la luce. Ai soffitti grandi lampade a sospensione, in ferro e fibra di vetro, che le correnti d’aria muovono lievemente. Il fascino dei giardini d’inverno rivive in questi spazi verdi dal design contemporaneo.


Il dehors
Fascino e atmosfera che si amplificano nell’ampio dehors, affacciato su un giardino con piante secolari e sulla Cascina Pozzobonelli (una cappellina rinascimentale datata 1492, di mano di Donato Bramante). Nel dehors si respira una certa aria sospesa, una forza attrattiva che proietta fuori dal tempo e dallo spazio; come se fossimo trasportati in un luogo lontano dalla città, dal traffico, dal tempo contemporaneo. Una Milano magica, uno spazio all’aperto, come nessuno si aspetta, inserito nel tessuto urbano, in cui rilassarsi. Un’oasi intelligente in città.


Alla reception un originale soffitto retroilluminato simula le ore del giorno e offre lo spettacolo dell’alba, del crepuscolo e della notte, seguendo i ritmi naturali della luce.


Fulcro e anima dell’hotel è una grande parete, idealmente al centro, che va dalla lobby al ristorante: una specie di quinta retroilluminata con l’immagine di un orto, luminosa e pittoresca. Le pareti si annullano e la natura entra in hotel. Così si ha la sensazione di vivere nel verde e gli spazi acquistano leggerezza, i particolari che la gigantografia pone alla ribalta creano un effetto paesaggistico meraviglioso ed inaspettato al contempo.


La luce, altro elemento caratterizzante, è ampliata dai colori neutri utilizzati ovunque, anche nel verde declinato nelle sue sfumature dall’acido al foresta e qualche tocco di marrone, omaggio alla terra. L’insieme, proprio grazie alla ridotta palette di colori e materiali, offre un equilibrio perfetto ed una ricchezza naturale in cui nessun elemento prevale sugli altri.


Ristorante e Bar
Un angolo naturale per sapori unici. In linea con la politica green, il ristorante Orto Green Food & Mood è scenografico e luminoso, circoscritto da ampie vetrate e da due pareti retroilluminate, che riproducono un lussureggiante angolo verde coltivato a frutta, fiori e ortaggi.


Ambiente ideale per assaporare deliziosi piatti che privilegiano la stagionalità e la territorialità. Anche qui i pavimenti sono in grés, grandi lampadari come gomitoli di luce scendono sui tavoli. Le ampie vetrate sono schermate da brise-soleil che diventano elementi decorativi grazie agli uccellini in metallo tagliati a laser lievemente poggiati sulle doghe dei frangisole. Grande attenzione anche ai dettagli e alla tavola, con tovagliette e cestini per il pane in cellulosa riciclata e riciclabile. Il Bar, fulcro della lobby, è realizzato in marmo grigio dall’effetto seta e in legno, strategicamente posto a caposaldo anche del dehors.


Centro Congressi
Ampio e funzionale, dall’anima high tech e sempre con una particolare attenzione ai consumi e all’ambiente, il Centro Congressi è composto da 5 sale riunioni per una capacità totale fino a 240 persone. Una di queste, la sala Elementi, inondata dalla luce naturale, si sviluppa al piano terra e può diventare un privé del ristorante.

10 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    [EN] - The opening of Starhotels’ first ecological property, E.c.ho., brings eco-chic to the centre of Milan. The name of this ecological contemporary hotel reflects its core premise – that great design and environmental awareness can go hand in hand. Speaking of the motivation behind E.c.ho., the CEO of Starhotels Elisabetta Fabri states: "Starhotels is sending the important signal that even in the hotel industry, we can use technologies that respect our ecosystem and help to curb...

    Project details
    • Year 2011
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users