ZUBINI | Flussocreativo Design Studio

Fiori Gussago / Italy / 2012

14
14 Love 2,933 Visits Published

Sembra la storia di una pianta quella di Zubini, radici profonde e solide nel territorio e nella storia, una crescita organica e in lenta espansione, la fioritura dei rami più recenti. Non c’è metafora in questa immagine ma la realtà del punto vendita Zubini a Brescia, trasformato di recente da negozio specializzato in sementi e attrezzature per il giardino e l’orto in punto vendita per fiori e piante.


Il progetto dello studio Flussocreativo si è confrontato fin dalle prime istanze con la tradizione familiare e il desiderio delle nuove generazioni per una nuova “casa” dedicata a una solida idea di bellezza.
Lo spirito del progetto alterna pensieri complessi e a più livelli con un’immagine immediata accessibile e leggera come il prodotto in vendita.


Il grande spazio ospita suggestioni e spunti progettuali che alternano elementi “rubati” alle architetture del verde come le serre ad elementi più domestici che diventano palcoscenico per il fiore più vanitoso o per la scrittura di un messaggio poetico.
Un grande bancone di sei metri raccoglie in se tutte le funzioni dei servizi al cliente dall’esposizione al confezionamento fino alla vendita, sul retro le carte ed i nastri colorati trovano collocazione in un archivio pratico e razionale.


Lo spazio, di circa 270 mq, si sviluppa in due aree funzionalmente e visivamente in continua relazione, l’esterno e l’interno, i serramenti in ferro da serra e la libreria di legno, la grande parete in pietra e le nicchie scavate nell’intonaco liscio sono solo alcuni degli elementi che rendono lo spazio Zubini così riconoscibile e magico.
Dal pavimento affiora un’isola che diventa base per l’esposizione dei fiori recisi sui quali piccole lampade a sospensione volteggiano come lucciole, intorno al vecchio muro di pietra si radunano tavolini bianchi che nella loro semplicità diventano i piedestalli per le piante in vaso, nella libreria di legno e nelle candide nicchie a parete trovano casa gli accessori e gli oggetti decorativi che rivendicano il proprio spazio e segnano con carattere il proprio ambito.
Lo scrittoio del nonno appoggiato a una vetrata dal profilo in ferro nero segna la zona intima dalla quale spedire i propri messaggi e farli volare al destinatario come nel famoso lampadario di Ingo Maurer.
L’ufficio nel quale decidere i fiori per gli avvenimenti più importanti (feste, matrimoni, compleanni, ecc..) è una serra nella serra, uno spazio intimo e permeabile allo stesso tempo.


Entrare nello spazio Zubini è come uscire in giardino, passare dalla veranda e tornare a casa…


 


The story of Zubini is like that of a growing tree….deep and strong roots implanted in the land of rich history and natural growth, gradually spreading out ……until new flowering branches emerge.
There is no metaphor in this picture but the reality of Zubini store in Brescia. Recently Zubini transformed from a shop that specialized in seed and garden equipment to a store dedicated to flowers and plants.
Since the beginning, design of Flussocreativo has embraced family tradition as well as the desire for creating a new, fresh “home” dedicated to sound ideas of beauty. It alternates the spirit of complex, multilayered design and light images that are immediately available as products for sale.
The large space shows design ideas and suggestions that showcase elements “taken” from green architecture, like greenhouses, to domestic elements that become the stage for the most gorgeous flower or for simply writing a poetic message.
The large six meter counter welcomes customers and provides them with services from sales to packaging, including the back wall that displays cards and colored ribbons. The space of 270 square meters, is divided into two areas which are visually and functionally designed as the exterior and interior of a greenhouse. The windows in the “greenhouse”, of iron and wood bookcase, the great stone wall and niches carved in the smooth plaster are just some of the elements that make the space at Zubini noticeable and magical.
From the floor emerges an island that becomes the base for a beautiful display of cut flowers over which hanging lamps hover like fireflies. Surrounding the old stone wall are white tables that in their simplicity come together to become pedestals for potted plants. The wooden bookcase and white wall niches hold accessories and decorative pieces that provide character and endless possibilities.
The “grandfather” desk that is located near the window is profiled by the black iron grate that creates an intimate space to write your own messages as in the famous lamp of the Ingo Maurer .
The office area where decisions are made for the most important events (weddings, parties, birthdays, etc.) is an intimate yet visible space designed as a greenhouse within a greenhouse…
Entering into Zubini like going out from the veranda in to the garden and coming home.

14 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sembra la storia di una pianta quella di Zubini, radici profonde e solide nel territorio e nella storia, una crescita organica e in lenta espansione, la fioritura dei rami più recenti. Non c’è metafora in questa immagine ma la realtà del punto vendita Zubini a Brescia, trasformato di recente da negozio specializzato in sementi e attrezzature per il giardino e l’orto in punto vendita per fiori e piante. Il progetto dello studio Flussocreativo si è...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 14 users