Recupero abitativo sottotetto | Matteo Gattoni

Milan / Italy / 2014

1
1 Love 743 Visits Published

L'intervento edilizio è localizzato in una area a destinazione mista ex-industriale/residenziale di un'area semiperiferica di Milano.  Il progetto è volto al recupero ai fini abitativi di un sottotetto non abitabile (ex L.R. 15/96). Nonostante gli stretti vincoli paesaggistici, che hanno vincolato  il progetto al mantenimento della cortina esistente, si è riusciti ad operare un soddisfacente intervento che permette, anche in assenza di volumetria residua, l'ampliamento dell'esistente tramite la creazione di una nuova unità immobiliare. L'appartamento è accessibile tramite una scala interna e si affaccia, completamente vetrato, verso il cortile privato; limitando l'illuminazione verso  la rumorosa strada a quattro grandi lucernari.  Si è scelto di operare diversamente dagli stereotipi dei  recuperi di sottotetti che presentano basse falde poco inclinate ed abbaini.  La residenza, ad esclusione di una zona che disimpegna la zona bagno, è completamente openspace  e si presenta  accogliente ed ariosa. L'esterno si integra con l'immagine ex-industriale dell'area.Coibentazione della copertura e delle elevazioni, caldaia a condensazione con pompa di calore e pannelli radianti a pavimento concorrono ad benessere termico degli occupanti.
Un attento studio dell'illuminotecnica naturale (luce zenitale e vedute) e delle fonti di illuminazione permette di godere ancor più degli spazi.
L'intero intervento di ristrutturazione si è svolto senza compromettere il normale svolgimento delle attività all'interno del civico. 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento edilizio è localizzato in una area a destinazione mista ex-industriale/residenziale di un'area semiperiferica di Milano.  Il progetto è volto al recupero ai fini abitativi di un sottotetto non abitabile (ex L.R. 15/96). Nonostante gli stretti vincoli paesaggistici, che hanno vincolato  il progetto al mantenimento della cortina esistente, si è riusciti ad operare un soddisfacente intervento che permette, anche in assenza di volumetria...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Main structure Reinforced concrete
    • Contractor Impresa Ongaro
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Offices/studios / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Recovery of industrial buildings / Furniture design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users