Piano Urbano d'attuazione - Zola Predosa - Comparto c13A-B | Celestra De Architectura Opere

Zola Predosa / Italy / 2014

4
4 Love 1,051 Visits Published

La necessità di soddisfare tutte le suddette limitazioni normative e la volontà di creare degli spazi articolati e non geometrizzati, ha determinato una conformazione dei lotti e del comparto lungo un percorso ciclo pedonale interno che si insinua in modo organico nel comparto, penetrando dalla via Ippolito Nievo, attraversando trasversalmente i lotti.
L'andamento del percorso centrale presenta degli ampliamenti, degli scorci visuali, caratterizzati dalla presenza di piazzette di sosta di forma fortemente organica, una nel sub comparto C13A e una nel sub comparto C13B in aderenza ed in continuità con quella del sub comparto C13C.
Lungo questo percorso, si presenta una sequenza di spazi dotati di idonee attrezzature di sosta e di gioco, che qualificano il percorso dando un' immagine rassicurante e funzionali degli spazi determinati.
Il percorso trasversale, viene interferito dal canale esistente, che, una volta condiviso tale intervento con le Autorità idrauliche competenti, verrà completamente risanato mediante un reinserimento dell'alveo negli spazi catastali di pertinenza, rifacimento dell'apparato spondale attrezzato con nuova vegetazione.
La presenza del percorso ciclo pedonale e delle strade carrabili di urbanizzazione, renderà necessario la realizzazione di tre attraversamenti del canale da realizzarsi con strutture in cls armato con la relativa copertura del tratto della canalizzazione corrispondente.
Tali attraversamenti, potrebbero in alternativa, in particolare per il passaggio ciclo pedonale, essere realizzati con elementi lignei, in affinità con la sistemazione delle sponde del canale.
Dalla visione della planimetria di progetto, si evidenzia la volontà di determinare, attorno al canale esistente, un asse privilegiato di verde pubblico, che si articola oltre che con spazi attrezzati, anche con una ricca dotazione di piante di vario tipo.
La volontà di dare alle parti pubbliche un aspetto gradevole, rassicurante e funzionale, si evince dalla presenza calibrata di attrezzature per la sosta e ludiche con aree verdi ben distribuite, come peraltro previsto dalle normative vigenti.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La necessità di soddisfare tutte le suddette limitazioni normative e la volontà di creare degli spazi articolati e non geometrizzati, ha determinato una conformazione dei lotti e del comparto lungo un percorso ciclo pedonale interno che si insinua in modo organico nel comparto, penetrando dalla via Ippolito Nievo, attraversando trasversalmente i lotti.L'andamento del percorso centrale presenta degli ampliamenti, degli scorci visuali, caratterizzati dalla presenza di piazzette di...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2016
    • Main structure Wood
    • Client Consorzio urbanistisco
    • Contractor da definire
    • Cost 25.000.000
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Urban development plans / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Landscape/territorial planning
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users