Concorso per l'acquisizione dell'idea progettuale per la realizzazione di una cappella nel cimitero comunale di San Ferdinando di Puglia | Mario Antonio Lamiranda

San Ferdinando di Puglia / Italy / 2014

3
3 Love 1,731 Visits Published

L’area di intervento è a forma trapezoidale. I due lati lunghi sono allineati con Viale delle mimose e Viale delle margherite, le due strade che costeggiano il lotto.


In planimetria, l'organismo architettonico cerca di instaurare un dialogo con la geometria del lotto e con il costruito circostante, rimarcando gli allineamenti principali degli edifici esistenti.


Gli elementi fondamentali del progetto sono: la cappella; il blocco di due livelli destinato alle tumulazioni; lo spazio aperto posto tra la cappella ed il blocco, ed infine il giardino delle rimembranze, previsto come alternativa al cinerario comune.


L’elemento che caratterizza fortemente la cappella è il trattamento delle facciate, costituite da lamelle che svolgono la funzione di frangisole per le vetrate posteriori.


Il blocco lungo è invece composto da una serie di elementi prefabbricati che ospitano le sepolture.


E' infine previsto un giardino delle rimembranze, in cui verranno disperse le ceneri del defunto. Per la celebrazione di tale rito, sono state inserite due passerelle sopraelevate e dotate di sedute.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area di intervento è a forma trapezoidale. I due lati lunghi sono allineati con Viale delle mimose e Viale delle margherite, le due strade che costeggiano il lotto. In planimetria, l'organismo architettonico cerca di instaurare un dialogo con la geometria del lotto e con il costruito circostante, rimarcando gli allineamenti principali degli edifici esistenti. Gli elementi fondamentali del progetto sono: la cappella; il blocco di due livelli destinato alle...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Competition works
    • Type Cemeteries and cemetery chapels
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users