NINA | Stocker Lee Architetti

Besazio / Switzerland / 2013

2
2 Love 2,145 Visits Published

An old barn in the historic center of Besazio, gives way to a small one family house, which keeps its shape and volume. The whole internal organization leverages the tight dimensions of the building, recreating a domestic and reserved sphere.


[IT]
Una vecchia stalla, nel centro storico di Besazio, cede il posto ad una piccola abitazione monofamiliare. Si è scelto di riprendere la forma ed il volume identici alla preesistenza in pieno rispetto di un tessuto storico consolidato. Un generoso piazzale impreziosito da una pavimentazione in ciottoli di fiume conduce all’ingresso laterale. Al piano terra vi è la zona giorno, risolta in due ambienti, uno per il soggiorno ed uno per il pranzo, tra loro collegati dalla zona cucina e da un corridoio che insieme alla scala centrale, costituiscono il nucleo funzionale della casa. Al piano superiore, ci sono invece le due stanze, entrambe servite da due piccoli bagni con accesso diretto. L’organizzazione interna sfrutta le piccole dimensioni dell’edificio, nell’intento di ricreare una sfera domestica e riservata.


All’esterno, particolari elementi che compongono la facciata, caratterizzano singolarmente questa costruzione. Attraverso degli elementi prefabbricati in beton lavato si vuole reinterpretare in chiave contemporanea le cornici in pietra che spesso presenti negli edifici storici. In questo caso inoltre, tali elementi nascondo gli scuri scorrevoli, rispondendo funzionalmente ad un’esigenza dello spazio interno. La facciata è poi trattata attraverso l’utilizzo di due tipologie di intonaco; così il piano terra appare più duro e resistente in corrispondenza dell’entrata e delle finestre a tutta altezza, differenziandosi per tonalità e consistenza dal livello superiore.


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    An old barn in the historic center of Besazio, gives way to a small one family house, which keeps its shape and volume. The whole internal organization leverages the tight dimensions of the building, recreating a domestic and reserved sphere. [IT]Una vecchia stalla, nel centro storico di Besazio, cede il posto ad una piccola abitazione monofamiliare. Si è scelto di riprendere la forma ed il volume identici alla preesistenza in pieno rispetto di un tessuto storico consolidato. Un...

    Project details
    • Year 2013
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users