Ristrutturazione edificio residenziale | Lucio Boni

Domegge di Cadore / Italy / 2005

0
0 Love 1,088 Visits Published
Il progetto prevede la rivisitazione generale dell’impianto planivolumetrico di un edificio residenziale a Domegge di Cadore.
L’intervento coinvolge un edificio già esistente costituito da un corpo principale degli anni 1956-’57 e da un corpo aggiunto del 1980. Persegue l’intento di operare una ristrutturazione ambientale e urbanistica per mezzo del completamento del tessuto edificato attraverso l’ampliamento della volumetria, in modo da rendere più proporzionato il manufatto edilizio rispetto anche agli edifici che lo circondano.
La scelta planimetrica che viene sviluppata deriva dal rapporto del manufatto con gli allineamenti imposti dagli edifici contigui, mentre la scelta formale delle aperture e la disposizione delle funzioni in pianta derivano dalla possibilità di miglior affaccio e soleggiamento, di conseguenza aperture maggiori si aprono sui fronti sud, ma soprattutto verso quelli ad ovest, creando così un fronte pressoché vetrato, mentre finestre monodimensionali si aprono ad est e a nord.
La chiusura zenitale del fabbricato, con la copertura piana, consente invece l’utilizzo del piano sottotetto e conferisce leggerezza all’edificio, oltre che a favorire un adeguato reinserimento ambientale dell’edilizia minore presente, realizzata prima con caratteri compositivi dissonanti alla tradizione del luogo.
Struttura in c.a e acciaio; copertura in legno; tamponamenti in muratura con cappotto e intonaco o rivestimento in dighe di legno;infissi in legno; vetro.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la rivisitazione generale dell’impianto planivolumetrico di un edificio residenziale a Domegge di Cadore.L’intervento coinvolge un edificio già esistente costituito da un corpo principale degli anni 1956-’57 e da un corpo aggiunto del 1980. Persegue l’intento di operare una ristrutturazione ambientale e urbanistica per mezzo del completamento del tessuto edificato attraverso l’ampliamento della volumetria, in modo da rendere più proporzionato il manufatto edilizio rispetto...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2001
    • Work finished in 2005
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram