Grucce | Nicola Castellano

0
0 Love 679 Visits Published

Concorso “La casa e il rame 2012”.


Bando: Progettare un oggetto per l’arredo domestico la cui realizzazione preveda l’impiego, in maniera corretta e significativa, del rame o delle leghe da esso derivate. Il progetto deve valorizzare le proprietà tecniche ed estetiche e le potenzialità espressive del rame e delle sue leghe e deve essere prodotto in serie.


Le “GRUCCE” sono un complemento d’arredo funzionale che sfruttano l’elevata conducibilità termica del RAME. Esse sono realizzate con il 90% circa di RAME (tubolari e lamiera microforata) e 10% circa di pvc e altro (termostato, cavo riscaldante e alimentatore). Come funzionano le grucce? La gruccia si attiva appoggiandola in una delle parti convesse dell’asta porta gruccia. All’interno dell’asta vi è un alimentatore di corrente che è collegato ai contatti presenti nelle parti convesse dell’asta. I contatti complementari, che renderanno operante la gruccia, sono posizionati all’interno dell’uncino della gruccia stessa. Una volta posizionata la gruccia sull’asta, si avvia il termostato che, attiverà il cavo riscaldante flessibile, posizionato all’interno del tubolare perimetrale, e manterrà costante la temperatura scelta, che può variare da 10°C a 60°C. Per sicurezza e risparmio energetico, il termostato, è dotato di un timer che in base alla temperatura scelta, disattiverà la gruccia dopo un periodo di tempo trascorso dall’attivazione. Grazie alla elevatissima conducibilità termica del RAME, il tubolare e la lamiera microforata si riscalderanno asciugando e stirando i capi d’abbigliamento posizionati sulle grucce in pochissimo tempo. Questo sistema può essere installato in qualsiasi luogo, montando l’asta porta grucce con dei supporti e collegandola alla corrente.Per evitare che il RAME si possa ossidare e possa danneggiare i capi d’abbigliamento, i tubolari e la lamiera microforata sono verniciati con una prima mano di primer aggrappante per metalli e con una seconda mano di acrilico ad acqua di qualsiasi colore della palette RAL. Inoltre, la gruccia può essere personalizzata scegliendo il colore più in sintonia con la casa o luogo in cui verrà montato questo sistema. Anche la lamiera microforata può essere personalizzata, infatti si può, grazie al taglio laser, incidere su di essa un logo, un disegno, delle scritte, ecc.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Concorso “La casa e il rame 2012”. Bando: Progettare un oggetto per l’arredo domestico la cui realizzazione preveda l’impiego, in maniera corretta e significativa, del rame o delle leghe da esso derivate. Il progetto deve valorizzare le proprietà tecniche ed estetiche e le potenzialità espressive del rame e delle sue leghe e deve essere prodotto in serie. Le “GRUCCE” sono un complemento d’arredo funzionale che sfruttano l’elevata...

    Project details
    • Status Competition works
    • Type Product design
    Archilovers On Instagram