riCORDA il Natale_

concorso di idee per la realizzazione dell'albero natalizio in piazza Duomo, secondo le tematiche di riciclo e sostenibilità Syracuse / Italy / 2014

6
6 Love 938 Visits Published

Il Natale porta con sé il ricordo dell’infanzia, dei pacchi regalo rossi, del bianco della neve, delle luci ad intermittenza e della stella che illumina il cammino.
Con un gioco di parole: “riCORDA il Natale”, riusciamo a raggiungere un duplice obiettivo con al centro di tutto il materiale della corda, tramite cui sottolineiamo un legame con il passato ed un’enfatizzazione dello spirito marinaio della città di Siracusa.


La struttura da un lato molto leggera per vedere attraverso le meraviglie di piazza Duomo, altresì il carattere scatolare regolare in ricordo dello scarto dei regali, ottenuto inserendo l’albero all’interno di un “pacco regalo” a fil di ferro realizzato con il riuso di un’impalcatura edile di dimensioni 9,50 mt di altezza per 3,0 mt di base e allestita con corde.


Dalle corde bianche alla pittura fosforescente (cioè in grado di rilasciare la luce continua e ad essere emessa per un breve lasso di tempo, anche dopo aver eliminato la sorgente eccitante.), alle luci led (fili led che corrono lungo la struttura piramidale dell’albero) domina il colore bianco per fondersi e confondersi al meglio con la meravigliosa piazza Barocca, caratterizzata dall'uso della pietra bianca calcarea e, quindi, far emergere lo splendore delle sue soavi luci.


Abbiamo, inoltre, pensato ad un albero che non sia statico, monumentale e da osservare a distanza, ma piuttosto da vivere, visitare e ammirare in tutto il suo splendore, percependo da vicino un vuoto luminoso composto dall’intersezione di stelle orizzontali e corde, potendo sedersi su dei pacchi regali con funzione statica e di arredo urbano ed essendo al tempo stesso un punto focale in cui riporre i propri desideri e presupposti migliori.


In cima a questo albero svuotato da tutto e ricco di ricordi legati con corde bianche e splendenti di luce, indicanti un nuovo cammino troviamo tre stelle luminose disposte in una nuova prospettiva,
parallelamente alla base, contenitore di nuovi propositi.


La base di questo albero, il tronco, la radice dello stesso, è stata pensata come una scatola trasparente riempita da buoni propositi dei “grandi” e letterine per Babbo Natale dei bambini, che diventano i buoni frutti di questo albero.


Per quanto riguarda la struttura, l’idea madre è la leggerezza unita alla flessibilità e la sostenibilità nel montaggio e smontaggio oltre che al riutilizzo dello stesso. I materiali eco perché locali oltre che riutilizzati e riutilizzabili come le corde,l’impalcatura, i fili di luci led o i faretti.


Sostenibile anche in termini di impatto visivo, poiché integrato perfettamente, per colore e leggerezza, all’interno della piazza. Così come in termini di costi, tempi di realizzazione, manutenzione e smontaggio: imateriali saranno riutilizzati come le corde, l’impalcatura è in noleggio, e i materiali dei pacchi regalo.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Natale porta con sé il ricordo dell’infanzia, dei pacchi regalo rossi, del bianco della neve, delle luci ad intermittenza e della stella che illumina il cammino.Con un gioco di parole: “riCORDA il Natale”, riusciamo a raggiungere un duplice obiettivo con al centro di tutto il materiale della corda, tramite cui sottolineiamo un legame con il passato ed un’enfatizzazione dello spirito marinaio della città di Siracusa. La struttura da un...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Client Comune di Siracusa
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Exhibition Design / Lighting Design / Graphic Design / Exhibitions /Installations / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users