Recupero e restauro chiesa di Pirago | Lucio Boni

Longarone / Italy / 2005

0
0 Love 2,135 Visits Published
Il progetto prevede la realizzazione della vetrata di protezione e accesso al presbiterio dei resti della chiesa di Pirago, già oggetto di un precedente restauro, per consentire l’esposizione di due importanti opere d’arte di proprietà della Parrocchia e dalla Comunità, recentemente ritrovate e restaurate. Esse sono l’altare ligneo policromo del XVIII secolo e la pala raffigurante “Madonna in gloria col bambino e Santi” che, in origine, erano collocati nella stessa chiesa di Pirago e che in seguito al disastro del Vajont subirono notevoli danneggiamenti.

È prevista la realizzazione di chiusura dell’abside con serramento in vetro temperato, per garantire la protezione delle opere restaurate e mantenere la trasparenza per la lettura dell’immagine degli oggetti ricollocati.

All’interno dell’arco di facciata viene disegnato e realizzato un portale in acciaio reso necessario, oltre che per sostenere l’enorme struttura in vetro, per dare profondità e rafforzare il nuovo accesso e per contenere il sistema di apertura a scomparsa della porta a vetri prevista.

Un diaframma trasparente in vetro funge da distanziatore tra questo elemento formale- funzionale ed il profilo dell’arco del sacello che, collocato a scomparsa nelle murature, lascia il più possibile intaccata l’immagine scenografica della facciata.

Materiali impiegati: acciaio e vetro.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la realizzazione della vetrata di protezione e accesso al presbiterio dei resti della chiesa di Pirago, già oggetto di un precedente restauro, per consentire l’esposizione di due importanti opere d’arte di proprietà della Parrocchia e dalla Comunità, recentemente ritrovate e restaurate. Esse sono l’altare ligneo policromo del XVIII secolo e la pala raffigurante “Madonna in gloria col bambino e Santi” che, in origine, erano collocati nella stessa chiesa di Pirago e che in...

    Project details
    • Year 2005
    • Client Pubblico
    • Status Completed works
    • Type Churches / Monuments
    Archilovers On Instagram