Nuovo edificio residenziale ad alta efficienza energetica | Alberto Forconi

Abitazione monofamiliare con tecnologie costruttive a basso consumo energetico Osimo / Italy / 2014

1
1 Love 824 Visits Published

L'edificio è costiuito da un piano interrato e un piano fuoriterra con sottotetto parzialmente utilizzabile. Su richiesta della committenza, la progettazione è finalizzata ad ottenere alte performance dal punto di vista del risparmio energetico e del confort abitativo.


L'involucro è stato curato in ogni singolo dettaglio al fine di evitare qualsiasi tipo di ponte termico, le singole stratigrafie sono costituite da materiali altamente performanti in termini di isolamento termo-acustico e di controllo igrometrico dell'aria.


Strutture portanti in cemento armato, isolmento controterra in xps, tamponamenti perimetrali in blocchi di laterizio porizzato rettificati con cappotto esterno, copertura del tipo ventilato, intonaci interni a calce.


L'apparato impiantistico è tale da ottimizzare i bassi consumi previsti dal corpo edilizio, attraverso tencologie innovative e rinnovabili: un impianto a pannelli fotovoltaici fornisce energia per il generatore a pompa di calore aria/acqua, il sistema di emissione sarà a pannelli radianti a pavimento, l'acqua calda sanitaria godrà dell'usilio di pannelli solari termici, infine sarà istallata una ventilazone meccanica controllata con recupero di calore.


Il tutto potrà garanire un indice di prestazione energetica sensibilemente inferiore a 10 KWh/mqa corrispondente ad una Classe A+ per la normativa nazionale sull'efficienza energetica degli edifici.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'edificio è costiuito da un piano interrato e un piano fuoriterra con sottotetto parzialmente utilizzabile. Su richiesta della committenza, la progettazione è finalizzata ad ottenere alte performance dal punto di vista del risparmio energetico e del confort abitativo. L'involucro è stato curato in ogni singolo dettaglio al fine di evitare qualsiasi tipo di ponte termico, le singole stratigrafie sono costituite da materiali altamente performanti in termini di isolamento...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users