Adeguamento tecnico funzionale scuola materna | Lucio Boni

Domegge di Cadore / Italy / 2006

1
1 Love 2,072 Visits Published
Il progetto prevede l’ampliamento della scuola materna esistente, con la realizzazione di un padiglione seminterrato destinato ad accogliere la nuova mensa e tutti i servizi tecnici necessari, collocandoli esternamente al vecchio fabbricato, edificio peraltro sottoposto a vincolo architettonico.

Spostando la cucina ed i servizi igienici nel nuovo manufatto, si riesce a mantenere integro l’impianto tipologico e la suddivisione dell’edificio preesistente, che possiede una propria connotazione architettonica meglio adatta ad accogliere le sole attività di insegnamento, che non necessitano di interventi invasivi e distruttivi.

La nuova costruzione ospita, sulla parte a nord e interrata i nuovi servizi igienici divisi per sesso e la nuova cucina con i relativi vani accessori, mentre a sud, affacciata sul giardino grazie ad una vetrata a tutto fronte, viene collocata la sala polivalente utilizzata sia come sala mensa che eventuale sala giochi.

La parete della mensa collocata a nord e contrapposta alla vetrata è impreziosita da un murales a tutta altezza, realizzato dai bambini che utilizzano l’impianto creando così un ideale paesaggio ludico.

La porzione di giardino antistante, in continuità con la sala mensa interna, pavimentato con doghe di legno, crea un importante spazio all’aperto, mentre un camminamento laterale permette l’accesso al nuovo ingresso della struttura, collocato sul giunto di divisione tra il fabbricato esistente e il nuovo ampliamento.

I materiali utilizzati sono il calcestruzzo facciavista per le pareti strutturali, l’alluminio e il vetro per i serramenti ed il legno per il rivestimento delle pavimentazioni esterne.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede l’ampliamento della scuola materna esistente, con la realizzazione di un padiglione seminterrato destinato ad accogliere la nuova mensa e tutti i servizi tecnici necessari, collocandoli esternamente al vecchio fabbricato, edificio peraltro sottoposto a vincolo architettonico. Spostando la cucina ed i servizi igienici nel nuovo manufatto, si riesce a mantenere integro l’impianto tipologico e la suddivisione dell’edificio preesistente, che possiede una propria connotazione...

    Project details
    • Year 2006
    • Client Pubblico
    • Status Completed works
    • Type Kindergartens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users