THE BLACK SEASCAPE | Gaia Tribulato

Piazza Nettuno come rigeneratrice del nuovo waterfront di Catania Catania / Italy / 2028

3
3 Love 849 Visits Published

(se ti piace aiutami a vincere un contest online con un like all'indirizzo di sotto riportato! Grazie mille :) )


Il progetto "The Black seascape"per la riqualificazione del lungomare di Catania, parte da un concept basato sull'uso di elementi tipici del paesaggio catatanese: pietra lavica e vegetazione autoctona. Laddove disordine viario e inadeguatezza delle strutture pubbliche rivolte ad ogni tipo di utenza fanno da padrone, nell'attuale stato di fatto la proposta progettuale si dichiara come "riordino" di entrambi i punti.
Come prima esigenza il risanamento della viabilità, con proposte di apertura di nuove strade di collegamento fra il lungomare e il Viale Alcide de Gasperi; la chiusura, invece, di piazza Nettuno (punto focale del progetto); e una proposta di risanamento socio/culturale attraverso la realizzazione di aree ristoro permanenti che assorbano le attuali attività "ambulanti" presenti su tutto il territorio in esame.
Non ultimi: nuovo verde urbano, tourist points, bike sharing, aree pic-nic, nuovi accessi balneari, pista ciclanbile ecc.


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    (se ti piace aiutami a vincere un contest online con un like all'indirizzo di sotto riportato! Grazie mille :) ) Il progetto "The Black seascape"per la riqualificazione del lungomare di Catania, parte da un concept basato sull'uso di elementi tipici del paesaggio catatanese: pietra lavica e vegetazione autoctona. Laddove disordine viario e inadeguatezza delle strutture pubbliche rivolte ad ogni tipo di utenza fanno da padrone, nell'attuale stato di fatto la proposta progettuale si dichiara...

    Project details
    • Year 2028
    • Work started in 2028
    • Work finished in 2028
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Waterfront / Urban Furniture / Strategic Urban Plans / Metropolitan area planning
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users