RISTORANTE BIO.IT | INGRID FONTANILI

UNO SPAZIO ACCOGLIENTE E FAMILIARE PER MANGIARE SANO Milan / Italy / 2014

35
35 Love 12,836 Visits Published

La suddivisione degli spazi è sviluppata su una pianta articolata che si divide in due ambienti principali. L'ingresso si apre sugli spazi operativi. La proposta alla base del Ristorante Bio.it è una cucina biologica, mediterranea e italiana. Nessuna citazione, solo la verità. Questa verità doveva essere esposta ed evidente. Il primo elemento con cui ci si confonta è il lungo banco “monoblocco” in legno di abete antico sul quale si possono visionare le offerte gastronomiche del giorno. Il legno esprime la prima verità con le sue venature, i suoi nodi, i suoi tarli.

Il secondo spazio è la biocucina delimitata dall’ampia vetrata che mostra tutto quello che accade. E non lo mostra solamente dall’interno ma anche verso l'esterno. A terra ci sono ceramiche artigianali e cemento. Il decoro della ceramica ambrata riprende gli stilemi della tradizione vietrese e rimanda alle colorazioni del verde e azzurro tipicamenti mediterranei mentre il cemento adatta il design alle mode del momento. L’asse centrale è scandito dai tavoli sneak e dall'ampio e articolato sistema di mensole in abete che compongono l’elemento principale del locale. Questo elemento di arredo percorre tutto il ristorante "esponendo" i prodotti acquistabili nella biobottega. La seconda sala è più ampia e luminosa. I tavoli sono minimali con una struttura in ferro verniciata e un piano in legno di recupero. Le sedie si alternano ad una panca lunga 7 m che corre lungo la parete in juta graficizzata ad acquerello, accogliendo i clienti uno a fianco dell’altro. Un tavolo sociale ricavato da un vecchio pioppo e tagliato in modo da mantenere la forma naturale si colloca su un tappeto di ceramica di Vietri abbinata cromaticamente alle sedie. Le situazioni sono quindi differenziate per incontrare le esigenze del cliente e l'abbinamento di legno e ferro riporta ad un'attualità e minimalismo ripreso nel disegno di tutti gli arredi. L’illuminazione alterna elementi smaltati ed elementi in legno abbinati a piante capovolte per creare installazioni suggestive e familiari.

Esternamente è stata realizzata una struttura in ferro e vetro che ha l’affaccio esclusivo sulle Torri del Bosco verticale. Questo spazio è un ambiente che consente al cliente di sentirsi al centro di piazza De Castilla, la zona più innovativa di Milano. Oltre ai tavolini affiancati e fissati tra loro con elementi a verde abbiamo tavoli tondi ricavati dalle bobine e un ulteriore tavolo sociale. Davanti all’ingresso la zona lounge, con il divano in legno, offre la possibilità di rilassarsi e degustare un aperitivo.

Tutti i servizi rimangono al piano interrato a cui si accede da una scala in ferro anch'essa illuminata dalle ampie vetrate che caratterizzano tutto l'ambiente interno.

Un ambiente confortevole, diversificato e contemporaneo pur sostenendo le tematiche del "naturale" e "mediterraneo". Un primo passo verso un obbiettivo di più ampia distribuzione nazionale e internazionale.

35 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La suddivisione degli spazi è sviluppata su una pianta articolata che si divide in due ambienti principali. L'ingresso si apre sugli spazi operativi. La proposta alla base del Ristorante Bio.it è una cucina biologica, mediterranea e italiana. Nessuna citazione, solo la verità. Questa verità doveva essere esposta ed evidente. Il primo elemento con cui ci si confonta è il lungo banco “monoblocco” in legno di abete antico sul quale si possono visionare le offerte gastronomiche del giorno. Il...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Client RISTORO BIO S.R.L.
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Graphic Design / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 35 users