Villa Unifamiliare

Vincitore ''Architetture Rivelate'' 2008 Turin / Italy / 2004

0
0 Love 2,615 Visits Published
L'intervento realizzato si configura come "nuovo impianto", ovvero come nuova edificazione di un fabbricato ad uso residenziale unifamiliare sviluppato su due piani fuori terra ed un piano seminterrato, con annesso spazio destinato ad autorimessa.

L'edificio progettato, fortemente condizionato dalle prescrizioni urbanistiche in funzione della distanza dai confini e dai fabbricati limitrofi, è stato collocato pressoché al centro del lotto, con l'obiettivo di seguire in sezione l'andamento del terreno, sia al fine di limitare i movimenti terra, sia per ottenere un minimo impatto ambientale.

La struttura portante é in calcestruzzo con orizzontamenti in laterocemento, tamponamenti in muratura doppia di mattoni con interposto isolante e finitura esterna in intonaco civile sul fronte sud-est e parte di quello sud-ovest, tamponamenti sul fronte nord-est e parte di quello sud-ovest in doghe verticali in legno di cedro, larghezza variabile da cm. 10 a cm. 20, spessore mm. 22 la copertura è stata progettata con soletta piana doppia dotata di opportuno isolamento termico e ventilata naturalmente; i serramenti esterni sono stati realizzati con profili in acciaio sistema jansen e doppi vetri stratificati pilkington, autopulenti sul lato esposto.

Tutti i colori di finitura del manufatto sono chiari, prevalentemente bianco per intonaci, serramenti e parti metalliche al fine di meglio evidenziare il restante rivestimento in legno di cedro.

Nell'ambito delle sistemazioni esterne si é realizzata la pavimentazione in pietra delle aree poste a ridosso del fabbricato e della rampa di accesso all'autorimessa (quest’ultima in blocchetti), nonché delle sole "corsie di collegamento" tra la stessa e l'ingresso carraio. Tutte le restanti parti sono destinate a prato con piantumazioni, in particolare di siepi al confini. La scala esterna di collegamento tra il livello di accesso ed il piano rialzato è stata pensata ed eseguita a verde con alzate in legno di castagno, così come anche i cordoli di delimitazione del prato.

La disposizione planimetrica prevede un ingresso al piano di campagna sul lato sud-ovest, a servizio della scala di accesso al piano seminterrato ed al piano rialzato; da quest’ultimo al piano soprastante. In dettaglio sono stati progettati i seguenti locali:

- Piano seminterrato: locali abitativi con uso diurno (salotto e studio) e vani di servizio nel retrostante spazio destinati a cantina, sgombero e locale tecnico.
- Piano rialzato: soggiorno, cucina e pranzo, tutti dotati della possibilità di uscire all'esterno verso un'area piana pavimentata avente funzione anche di pranzo all'aperto; un ripostiglio;
- Piano primo: disimpegno, tre camere, due bagni con relativi antibagni; un balcone angolare sul lato sud ed uno più piccolo posto sul fronte nord-ovest.

Da tale piano, tramite scala esterna, si accede alla copertura piana dell'edificio, pavimentata, pedonabile e dotata di ringhiera di protezione su tutti i lati; sullo spigolo esposto a sud è stata prevista inoltre una copertura piana a sbalzo, in minima parte piena e per la quota restante a lamelle inclinate, avente funzione di parasole e contenimento (su un solo lato), dei pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria.

I locali sono stati collocati con la volontà di separare per piano la zona notte dalla zona giorno, con l’affaccio di quest’ultima, per quanto possibile, verso sud, sud-est, sia al piano rialzato che a quello seminterrato.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento realizzato si configura come "nuovo impianto", ovvero come nuova edificazione di un fabbricato ad uso residenziale unifamiliare sviluppato su due piani fuori terra ed un piano seminterrato, con annesso spazio destinato ad autorimessa.L'edificio progettato, fortemente condizionato dalle prescrizioni urbanistiche in funzione della distanza dai confini e dai fabbricati limitrofi, è stato collocato pressoché al centro del lotto, con l'obiettivo di seguire in sezione l'andamento del...

    Project details
    • Year 2004
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram