Ristrutturazione edificio Via Dante - angolo Via Zara Cattolica | Diego Coli

Cattolica / Italy

0
0 Love 1,247 Visits Published

L’intervento di “ristrutturazione” e di “adeguamento” tenderà a valorizzare la particolarità tipologica dell’edificio e del contesto in cui si trova, partendo dalla considerazione dell’importanza della ubicazione ad angolo e del luogo in cui è collocato l’edificio, attualmente inserito in un ambito urbanistico non definito, in cui gli edifici hanno subito nel corso degli anni trasformazioni in funzione dell’uso. 


Il progetto vuole evidenziare e distinguere, anche dal punto di vista stilistico architettonico, la diversa destinazione d’uso del piano terra rispetto ai piani superiori.


Infatti tutto il piano terra è ad uso commerciale mentre i piani superiori sono ad uso abitativo, per questo motivo sono stati differenziati architettonicamente, con diversi interventi progettuali e diversi materiali di finitura.


A tale proposito è stato impostato uno studio sulle facciate prospettiche d’angolo tra Viale Dante e Via Zara, attraverso il quale è stato ricercato un progetto che prevede al piano terra la realizzazione di una nuova struttura continua in muratura, con nuovi infissi in metallo aventi grandi superfici vetrate scorrevoli.


Il progetto intende riqualificare l’estetica dei prospetti, realizzando una vera e propria quinta architettonica che migliora la visuale dell’intero fabbricato, ponendo una forte impronta di design minimalista.


L’intervento di “ristrutturazione” prevede, nella parte residenziale, l’ultimazione delle zone attualmente allo stato grezzo del piano secondo e del piano sottotetto. Verranno così ultimati e rifiniti i tre appartamenti individuati al piano secondo e ad ognuno verrà abbinato un ambito di servizio ricavato nel nuovo sottotetto.


Il progetto prevede inoltre la demolizione dell’attuale solaio di copertura in latero-cemento e la realizzazione di un nuovo solaio di copertura a colmo costante con due falde, in legno naturale lasciato a vista, adeguatamente calcolato ed isolato termicamente.


Nella proiezione della nuova linea di falda, mediante l’apertura e l’arretramento di alcune  murature, verranno ricavati tre terrazzi, per agevolare l’areazione e l’illuminazione degli ambienti di servizio agli appartamenti sottostanti. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento di “ristrutturazione” e di “adeguamento” tenderà a valorizzare la particolarità tipologica dell’edificio e del contesto in cui si trova, partendo dalla considerazione dell’importanza della ubicazione ad angolo e del luogo in cui è collocato l’edificio, attualmente inserito in un ambito urbanistico non definito, in cui gli edifici hanno subito nel corso degli anni trasformazioni in funzione...

    Project details
    • Status Current works
    • Type Urban Furniture / Apartments / Multi-family residence / Hotel/Resorts / Restoration of façades / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram