STMicroelectronics - Asian Headquarters | A.M. Architetti S.r.l. (AMA Group)

Singapore / 2003

0
0 Love 1,020 Visits Published

L’edificio per uffici ST è annesso al preesistente impianto industriale AMK 8 sempre di proprietà della STMicroelectronics e sempre progettato dalla A.M. Architetti. Il contesto urbano in cui si inserisce la struttura è molto variegato e assolutamente disomogeneo.
Il progettista pertanto ha usato queste diversità intrinseche come punto di forza nel processo di ideazione della struttura.
Per continuità stilistica l’edificio per uffici ha abbracciato le linee guida del fabbricato preesistente, trovando nelle geometrie rigorose la possibilità di intrecciarsi e infine legarsi a quest’ultimo con una sapiente tessitura.
Inteso come un edificio di testata, una volta stabilito il rapporto stilistico con il preesistente impianto industriale, nel prospetto principale rompe completamente l’ortogonalità: ne deriva un edificio dalle volumetrie pungenti, valorizzate da un gioco d’ombra di grande effetto, dove le grandi superfici vetrate inondano di luce gli spazi interni, anch’essi dominati da un rigore razionale.
L’interno si sviluppa intorno ad una corte centrale protetta da un grande lucernario che permette alla luce naturale di penetrare negli spazi chiusi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio per uffici ST è annesso al preesistente impianto industriale AMK 8 sempre di proprietà della STMicroelectronics e sempre progettato dalla A.M. Architetti. Il contesto urbano in cui si inserisce la struttura è molto variegato e assolutamente disomogeneo.Il progettista pertanto ha usato queste diversità intrinseche come punto di forza nel processo di ideazione della struttura.Per continuità stilistica l’edificio per uffici ha abbracciato...

    Project details
    • Year 2003
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2003
    • Client STMicroelectronics
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings
    Archilovers On Instagram