SOPRAELEVAZIONE FABBRICATO RESIDENZIALE | Roberto Pairetto

PROGETTO STRUTTURALE

0
0 Love 878 Visits Published

La tipica villetta anni '70 con struttura mista pilastri in c.a - muratura portante perimetrale è stata sopraelevata creando una "struttura nella struttura" tramite telai composti da profilati in acciaio, nascenti dal muro controterra in c.a. esistente, che hanno permesso di consolidare il solaio di sottotetto esistente e sostengono la nuova copertura in legno lamellare pretagliato; in tal modo vengono rispettate le prescrizioni normative molto restrittive delle NTC che impongono di adeguare completamente la struttura in caso di soprelevazione, e la struttura risulta "leggera" sia in senso fisico che compositivo.


La ristrutturazione ha riguardato naturalmente anche gli ambiti energetici e compositivi e funzionali, razionalizzando la distribuzione interna ed il nuovo immobile risulta rivoluzionato in ogni aspetto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La tipica villetta anni '70 con struttura mista pilastri in c.a - muratura portante perimetrale è stata sopraelevata creando una "struttura nella struttura" tramite telai composti da profilati in acciaio, nascenti dal muro controterra in c.a. esistente, che hanno permesso di consolidare il solaio di sottotetto esistente e sostengono la nuova copertura in legno lamellare pretagliato; in tal modo vengono rispettate le prescrizioni normative molto restrittive delle NTC che impongono di...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram