Centro Ippoterapico | Maria Luigia Micalella

Lido di Ostia / Italy / 2010

2
2 Love 749 Visits Published

L’intento del centro ippoterapico è quello di creare nel Lazio un luogo in cui si possa portare aiuto concreto ai bambini affetti da varie patologie attraverso l’ippoterapia.


Intorno a questa struttura si faranno ruotare altre attività riguardanti il settore medico, la ricerca, la solidarietà e la cultura attraverso l’organizzazione di eventi in grado di creare momenti di empatia e socializzazione. In una superficie di circa 10 ettari immersi nel verde, gli ambulatori sono stati progettati in modo da non intaccare il suolo ma al contrario di integrarsi con esso, la base è caratterizzata da una struttura a palafitta, permettendo una maggiore flessibilità nella loro collocazione. La struttura sfrutta le energie passive attraverso la copertura, che oltre ad ospitare pannelli fotovoltaici, aiuta l’incanalamento dei venti durante il periodo estivo. Le pareti sono vetrate a sud, protette da lamelle frangisole che danno anche dinamicità al progetto, mentre a nord le pareti sono piene in legno, caratterizzate da tagli che permettono il ricircolo dell’aria.


PROGETTISTI: Gabriele Misso & Maria Luigia Micalella, Stefano Piacenti


Consulenti: Domenico Ferrara.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intento del centro ippoterapico è quello di creare nel Lazio un luogo in cui si possa portare aiuto concreto ai bambini affetti da varie patologie attraverso l’ippoterapia. Intorno a questa struttura si faranno ruotare altre attività riguardanti il settore medico, la ricerca, la solidarietà e la cultura attraverso l’organizzazione di eventi in grado di creare momenti di empatia e socializzazione. In una superficie di circa 10 ettari immersi nel verde,...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Unrealised proposals
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users