miscelanze#4 | p.r.o.g. arch_design

bestiario femminile Rome / Italy / 2010

5
5 Love 1,369 Visits Published

Partendo dalla concetto che:“Separate alla nascita, arte visiva e architettura sono gemelle per molti versi identiche. Il loro seme comune è progettare un pensiero visualizzato, anche se la realizzazione si prevede in  calcestruzzo, in mosaico o attraverso un poster.” (Angela Vettese), nell'ambito dell'allestimento ed organizzazione eventi p.r.o.g.arch_design ha ideato Miscelanze, un viaggio itinerante nato dall'idea di promuovere giovani artisti emergenti unendo architettura e arti figurative nel gioco sapiente delle parti dove lo spazio in cui si opera viene ideato, pensato e progettato creando uno stretto connubio con l'opera che si espone.


I quattro architetti lavorano all’idea che l’approccio progettuale renda l’allestimento in grado di espandere le possibilità di comprensione del lavoro dell'artista. Le due dimensioni della rappresentazione visiva diventano tre, uscendo dai confini bidimensionali per entrare a far parte dello spazio che le ospita.


Nel loro intento di “sperimentare una moderna cultura della socializzazione” e di ribaltare il concetto che l’arte possa o debba servire sostanzialmente ad abbellire e/o completare lo spazio architettonico, nasce l’idea di sperimentare un nuovo incontro tra “architettura ed illustrazione” attraverso il quale gli spettatori vengono catturati da una nuova percezione dello spazio e dell’opera.


L’utilizzo di materiali che con il loro potenziale intrinseco accentuano la trasformabilità dello spazio, legandolo indissolubilmente all’opera esposta, il materiale usato come filo immaginario che tesse la trama di quattro racconti.


L’intento è di mixare elementi tra loro diversi per effetto e composizione giocando con l’accostamento di colori e trame, partendo da materiali di riciclo opachi e solidi fino all’utilizzo di metacrilati lucidi e trasparenti.


 L’allestimento si trasforma assecondando l’opera di ogni singolo artista trasformandosi in scenografia che altera la percezione dello spazio originario.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Partendo dalla concetto che:“Separate alla nascita, arte visiva e architettura sono gemelle per molti versi identiche. Il loro seme comune è progettare un pensiero visualizzato, anche se la realizzazione si prevede in  calcestruzzo, in mosaico o attraverso un poster.” (Angela Vettese), nell'ambito dell'allestimento ed organizzazione eventi p.r.o.g.arch_design ha ideato Miscelanze, un viaggio itinerante nato dall'idea di promuovere giovani artisti emergenti unendo...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2010
    • Client brancaleone roma - il pistrice
    • Status Temporary works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Interior Design / Lighting Design / Graphic Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users