Edificio per civile abitazione con 4 p.f.t. e annessa autorimessa interrata

Strutture in c.a. Turin / Italy / 2013

1
1 Love 1,725 Visits Published

L'edificio, adibito alla civile abitazione, si sviluppa prevalentemente in orizzontale e presenta 4 piani fuori terra ed un piano interrato. Nella direzione longitudinale, il volume emergente dell'edificio presenta una lunghezza di 45,50 m, mentre nella direzione trasversale misura 16,50 m. L'altezza massima, compreso il prolungamento dei vani scala, è di circa 15 m. Il volume della parte di edificio che si sviluppa al di sotto del piano di campagna si estende su un'area di maggiore ampiezza presentando nella direzione longitudinale una lunghezza di circa 56 m ed una larghezza di circa 32,5 m.Tutti i piani ospitano gli alloggi per la residenza, compreso il piano terra che contiene un'area delimitata adibita al pilotis e ai camminamenti verso i vani scala e ascensore.Il piano terra ospita, inoltre, al di là del perimetro del volume emergente, le zone verdi, un'area ridotta per il parcamento veicoli.Il complesso delle strutture portanti facente integralmente parte dell'organismo edilizio è completamente in conglomerato cementizio armato gettato in opera e può sinteticamente essere descritto come di seguito.
Fondazioni


Sono realizzate con una platea avente spessore costante su tutta l’area di base dell’edificio e ben incassata nel terreno previa realizzazione di magrone di pulizia e strato impermeabilizzante di bentonite, dalla quale dipartono tutti i pilastri e i muri perimetrali di contenimento della terra. L'altezza della platea, avente spessore uniforme di 70 cm, è stata scelta per due ordini di motivi: il primo per la presenza, anche se non continua, di una falda freatica il cui innalzamento potrebbe raggiungere il piano di sedime della fondazione e, il secondo motivo quello di avere una struttura orizzontale sufficientemente rigida e a comportamento elastico con lo scopo di impedire la formazione di zone di plasticizzazione. L'altezza è stata, inoltre, assunta costante per evitare scavi settoriali di diversa profondità. Lo spessore adottato ha avuto, anche lo scopo di minimizzare i valori delle pressioni trasmesse sul terreno di sedime. Lungo il perimetro interrato dell'edificio sono presenti i muri di contenimento della terra, per cui la platea di base è in grado di ospitare anche la cortina di pilastri poco distante e che si sviluppa parallelamente al muro perimetrale. 
Pilastri


I pilastri hanno tutti la sezione trasversale rettangolare e sono collegati alla fondazione con armature metalliche di ripresa opportunamente ancorate. Lo sviluppo, in senso verticale, avviene fino all'ultima quota di solaio. Sono presenti, tuttavia, due pilastri realizzati in falso sulle travi appartenenti al 4° solaio per soddisfare le particolari esigenze architettoniche. Queste travi sono opportunamente ribassate e con dimensioni idonee a sopportare le sollecitazioni indotte e le deformazioni derivanti dalle condizioni di esercizio. Inoltre, particolare attenzione è stata posta per impedire qualsiasi disassamento tra i pilastri e le travi a sostegno degli stessi e tra queste e i rispettivi pilastri sottostanti.
 Travi e Solai


Le travi portanti presenti costituiscono gli elementi atti a sopportare sia i carichi verticali gravitazionali sia le azioni orizzontali derivanti dall'azione del sisma. Sono ordite secondo entrambe le direzioni ortogonali d’ingresso del sisma. I solai possono essere ritenuti sufficientemente rigidi e in grado di diffondere l'azione sismica di piano agli elementi portanti e ritenere nullo, inoltre, lo spostamento relativo dei nodi del piano.


Solaio del piano terra


Il solaio del piano terra comprende diverse geometrie e la scelta è scaturita dall'esigenza di far fronte alle differenti intensità dei carichi.L'area di solaio compresa nel perimetro del volume emergente è realizzata con lastre Predalles avente altezza complessiva di 24 cm. Su questa porzione di solaio è previsto il carico per edifici residenziali.L’area di solaio, esterna al perimetro suddetto, è predisposta ad ospitare le zone destinate al verde, alla piantumazione di piccoli arbusti e siepi. È stata ipotizzata, pertanto, l'eventualità di un riempimento con terra semi compattata per un'altezza di circa 50 cm. Anche in questo caso si è optato per un solaio in lastre prefabbricate tipo Predalles, ma con uno spessore complessivo di 30 cm composto da suola inferiore e superiore di 5 cm di spessore e blocco polistirolo interposto di 20 cm di spessore. Tutte le travi portanti di questo impalcato sono prevalentemente in spessore di solaio e hanno diversa altezza adeguata allo spessore del solaio associato. Sono presenti anche travi ribassate e rialzate per soddisfare le esigenze scaturite dalla presenza di porzioni sfalsati di solaio e dei diversi livelli dei piani sistemati.
Solaio dei piani superiori


I solai dei piani superiori sono del tipo latero-cemento completamente gettati in opera previa realizzazione di cassero pannello sostenuto da puntelli disposti ad opportuno interasse atto ad contenere la posa in opera delle pignatte con ali per la formazione dei travetti da armare e gettare in opera.Il getto di completamento comprenderà, inoltre, la soletta collaborante di 4 cm di spessore.Anche per questi impalcati le travi portanti sono prevalentemente contenute nello spessore del solaio. Eccezione è stata fatta per una travata, presente a tutte le quote, che è impegnata a reggere la presenza di un balcone avente notevole sviluppo e aggetto considerevole.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'edificio, adibito alla civile abitazione, si sviluppa prevalentemente in orizzontale e presenta 4 piani fuori terra ed un piano interrato. Nella direzione longitudinale, il volume emergente dell'edificio presenta una lunghezza di 45,50 m, mentre nella direzione trasversale misura 16,50 m. L'altezza massima, compreso il prolungamento dei vani scala, è di circa 15 m. Il volume della parte di edificio che si sviluppa al di sotto del piano di campagna si estende su un'area di maggiore...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Gestinord s.r.l.
    • Contractor Ve.Ca. Costruzioni s.r.l.
    • Status Current works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users