University residence Isonzo | Costa Zanibelli associati

Residenza Studentesca Viale Isonzo - Università Bocconi Milan / Italy / 2014

7
7 Love 8,322 Visits Published

This work refers to the restructure of an existing building (viale Isonzo 23) and the construction of a new one (viale Isonzo 21) for the making of residential area for university students.
The existing building is planned as a hotel with single rooms whilst the new building has been developed in apartments, each one for four students.
On the residential floors there are common areas. In Viale Isonzo, as example, there is a first floor with a living room, a study and reading room and a winter garden.
On the second level there is another relax area and on the third floor there is a gallery overlooking the lower floors. These common areas are the main aggregation places for the residents.
In the main entrance at Viale Isonzo 21 there is a porter’s lodge and the security areas.
This project is aimed to guarantee efficiency and comforts at the university campus including both cultural and recreational services as well as the administrative and technological ones.



[IT]
L’EDIFICIO E IL TERRITORIO


Il progetto proposto dall’Università Bocconi riguarda la ristrutturazione di un edificio esistente in viale Isonzo al civico 23 e l’edificazione di un nuovo immobile al civico 21 per la realizzazione di un complesso unitario di residenze per studenti universitari.


L’intervento si colloca in prossimità del “Campus Universitario Bocconi” vicino alla sede centrale di via Sarfatti.


Data la vicinanza del Residence al polo universitario gli studenti possono effettuare gli spostamenti a piedi o in bicicletta garantendo una facile accessibilità a tutti i servizi universitari, integrandosi come funzione di complemento del campus stesso.


Il Residence universitario è situato in un’area altamente accessibile e ben collegata con il sistema dei trasporti cittadini in quanto servita dalle linee filoviarie di circonvallazione, da due fermate della linea metropolitana e da una linea tranviaria garantendo un collegamento veloce con il centro storico e con le stazioni ferroviarie.


L’inserimento dell’intervento rispetto ai servizi pubblici e privati della zona, vista la localizzazione centrale nell’ambito milanese, consente una forte integrazione con il contesto urbano circostante creando un continuum nel tessuto sociale e dei servizi.


Il residence si disloca all’interno di una zona dove la popolazione studentesca può usufruire sia dei necessari servizi complementari alla residenza (centri commerciali, servizi sanitari, amministrativi ecc.) sia di tutte quelle funzioni connesse alle attività proprie del tempo libero (parchi, impianti sportivi, biblioteche, locali ecc.)


LE TIPOLOGIE 
La tipologia residenziale di progetto prevede per l’edificio esistente al civico 23 una tipologia ad albergo con camere singole per un totale di 97 studenti di cui 6 per portatori di handicap, mentre per il residence di nuova realizzazione al civico 21 la tipologia prevista è a nuclei integrati con 29 appartamenti da 4 utenti per un totale di 116 studenti di cui 6 camere per portatori di handicap.


Il complesso unitario prevede quindi un totale di 213 studenti.


I due corpi di fabbrica, con tipologia a “T” di 5 piani per quello esistente e con tipologia a torre di 12 piani per quello di nuova edificazione, sono collegati da un corpo a due piani per gli ingressi, la distribuzione e i principali servizi comuni.


I tre corpi descritti formano una corte centrale aperta verso sud sistemate a verde.


FUNZIONI RESIDENZIALI
Il progetto di nuova costruzione ha cercato di ottimizzare il rapporto tra superfici minime richieste e possibilità aggregative date da una tipologia ad appartamenti. Nel progetto si è sviluppato un edificio a torre che conta 12 piani fuori terra di cui 10 destinati a funzione prevalentemente residenziale. Si sono previsti pertanto 2 appartamenti al primo piano e 3 appartamenti per ciascuno dei piani dal secondo al decimo, per un totale di 29 appartamenti ognuno dei quali permette l’insediamento di 4 studenti con camera singola per un totale di 116 posti alloggio.


La distribuzione verticale avviene mediante due nuclei distinti e contrapposti.


Ad ogni piano residenziale, un pianerottolo di sbarco distribuisce gli appartamenti che sono così composti:


zona ingresso, soggiorno con ampia loggia, angolo cottura
zona notte composta da 4 camere singole disimpegnate da corridoio illuminato
nucleo bagni composto da doppi servizi.


Per la conformazione delle zone ‘pubbliche’ il progetto propone una tipologia aggregativa sviluppata su tre livelli che va a connotare l’angolo posto a nord-ovest su viale Isonzo. Tale tipologia è composta da un primo livello con soggiorno, zona lettura e studio e da un giardino d’inverno. Il secondo livello comprendente anch’esso un’area soggiorno relax affacciante sul primo e un terzo livello costituito da ballatoio con affaccio a tripla altezza. Questi luoghi ‘pubblici’, interni alla residenza costituiscono il principale luogo di aggregazione per gli studenti residenti, ambiti collettivi di studio e socializzazione in cui sono possibili diversi livelli di appropriazione e fruizione. Gli spazi a tripla altezza sono chiusi esternamente da facciata vetrata e schermata che permette all’insieme di funzionare come una serra.


 


Il civico 23 prevede un intervento di risanamento conservativo dell’edificio, le partizioni di facciata hanno limitato le possibilità distributive permettendo la realizzazione di 97 posti alloggio totali distribuiti secondo una tipologia ad albergo, poste lungo due corridoi di distribuzione.


La funzione residenziale viene collocata sia nel corpo prospiciente su viale Isonzo (dal piano primo al piano terzo) sia nel corpo interno (dal piano rialzato al piano quarto). Il percorso orizzontale di distribuzione delle camere si sviluppa a partire dal nucleo centrale di distribuzione verticale esistente composto da un vano scala e da due impianti ascensore. Il corridoio prevede il collegamento con un corpo scala esterno di sicurezza, sulla testata del corpo interno.


Nella formulazione del progetto sono state previste 97 camere singole (posto letto e posto studio) di superficie di 12 mq. Di queste, 86 prevedono l’utilizzo di un servizio igienico ogni due utenti (nuclei composti da due camere con disimpegno e bagno), 11 camere invece dispongono di servizio igienico individuale.


Per ogni piano è stata prevista una cucina con zona pranzo ad uso collettivo e due sale riunioni / studio.



SERVIZI COLLETTIVI
Il progetto sia di risanamento  sia di nuova costruzione ha lo scopo di dotare la residenza studentesca di tutte le necessarie funzioni e attrezzature atte a garantire una migliore permanenza al campus universitario.


Sono previsti diversi livelli e funzioni di servizio che così possiamo raggruppare:


Servizi culturali e didattici, comprendenti funzioni di studio, ricerca, lettura, riunione che gli studenti possono compiere in forma individuale o di gruppo al di fuori dell’ambito residenziale. In prossimità delle funzioni residenziali e del connettivo sono state previste salette studio a tutti i piani. Per quanto riguarda la torre residenziale si veda quanto sopra descritto a proposito degli spazi a tripla altezza. Per quanto riguarda l’intervento di risanamento, esso viene attrezzato con gli spazi presenti ai piani primo, secondo, terzo e quarto del corpo basso del civico 21 e con una saletta presente al quarto piano in prossimità del nucleo centrale. Al piano rialzato sul fronte strada del civico 23 trova sede una sala lettura con postazioni per la consultazione e studio. Posta a cavallo dei due interventi, permette un uso comune agli studenti dei due residence. Al piano rialzato del civico 21, sul fronte interno, è stata collocata una sala riunioni usufruibile dagli studenti residenti.


 
Servizi ricreativi, comprendenti le funzioni del tempo libero finalizzate allo svago e alla formazione culturale non istituzionale, alla conoscenza interpersonale e socializzazione che gli studenti possono compiere in forma individuale o di gruppo al di fuori dell’ambito residenziale. Si sono sviluppate delle aree destinate a sala video per assistere a proiezioni, sala musica, sale giochi. Queste attività sono state posizionate nel corpo situato all’interno del cortile del civico 23. In aggiunta a queste, al piano rialzato del civico 21, sono state attrezzate delle aree internet in prossimità della hall di ingresso e una palestra fitness che si affaccia sul verde del giardino interno.


 
Servizi di supporto, gestionali e amministrativi, comprendenti funzioni di supporto agli studenti residenti e funzioni legate alla gestione del residence. Tra le prime sono state previste unità lavanderia/stireria. Altri servizi di supporto contemplati dal progetto sono i parcheggi per le biciclette in parte all’aperto, in parte coperti in parte collocati all’interno del parcheggio interrato. Invece all’interno delle funzioni legate alla gestione della struttura residenziale vengono previsti, al civico 21, la hall e la reception/accoglienza di ingresso ad entrambi i pensionati, la portineria principale, i locali per il controllo e la sicurezza, una reception/accoglienza. Al civico 23, si prevede un ingresso secondario e una zona uffici con segreteria e ufficio del dirigente. In entrambi gli interventi, a livello interrato, sono presenti locali al servizio della gestione del residence quali locali guardaroba, magazzini, archivi, depositi biancheria e locali per la piccola manutenzione sulle attrezzature della struttura.


 
Parcheggi e servizi tecnologici, costituiti principalmente da un piano interrato destinato ad autorimessa per un totale di circa 1550 mq. Negli spazi esterni della proprietà si trovano altri posti auto. Al piano interrato, sia per quanto riguarda l’intervento del civico 21 sia per quello al civico 23, sono previste diverse aree tecnologiche atte ad ospitare parte dei servizi tecnologici e impiantistici necessari al corretto funzionamento dell'organismo.


CRITERI IMPIANTISTICI
Tutto l’intervento è interessato da impianti che rispettano i requisiti richiesti dalla normativa vigente. Sono stati previsti sistemi di controllo per la verifica in tempo reale dell’utilizzo della rete elettrica. L’impianto di illuminazione garantisce livelli di illuminamento medi necessari secondo le diverse attività. Oltre ad un’illuminazione generale diffusa sono stati previste illuminazioni puntuali e dirette/indirette (sale studio, sale lettura) secondo principi di ergonomia della visione.


L’impianto di riscaldamento è stato realizzato tenendo conto che gli appartamenti sono occupati da un‘utenza con tempi di permanenza bassi. Esso è gestito centralmente con possibilità di regolazioni ambientali locali. E’ garantito il raffrescamento degli appartamenti in condizioni estive, compatibilmente con i criteri economici e di risparmio energetico. E’ stato sfruttato il guadagno termico invernale attraverso pareti captatrici e le serre.


Le reti telefoniche e telematiche sono garantite in tutte le camere degli appartamenti e in tutti i locali dove hanno sede le funzioni di servizio (gestionale, ricreative, didattiche). In particolare, ciascuna camera è dotata di connessione LAN con accesso alla rete internet mediante un server centrale, impianto TV e climatizzazione.


ACCESSIBILITA’ DELL’EDIFICIO
l’accesso all’area avviene tramite due ingressi carrabile e pedonali. Entrambi a livello strada si collegano con il piano rialzato (quota +1.14) tramite rampe a pendenza costante, minore dell’8% dimensionate secondo il D.M. 236/1989.


In tutti i piani sono presenti servizi igienici per l'utilizzo da parte di persone disabili e sia i percorsi di collegamento, interni ed esterni (cm 150), sia i posti alloggio sono dimensionati secondo i parametri dimensionali previsti dalle normative vigenti in materia di visitabilità e accessibilità (DM 236/89, LR 6/89).

7 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    This work refers to the restructure of an existing building (viale Isonzo 23) and the construction of a new one (viale Isonzo 21) for the making of residential area for university students.The existing building is planned as a hotel with single rooms whilst the new building has been developed in apartments, each one for four students.On the residential floors there are common areas. In Viale Isonzo, as example, there is a first floor with a living room, a study and reading room and a winter...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2014
    • Main structure Mixed structure
    • Client Bocconi University
    • Contractor Grassi&Crespi
    • Status Completed works
    • Type Student Halls of residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users